Il cavallo sanfratellano - Parchi naturali in Sicilia

Parchi naturali in Sicilia

Siete appassionati di trekking, amate la natura, siete nel posto giusto, in queste pagine vi parliamo dei parchi naturali in Sicilia, delle riserve dove potrete  
immergervi nella bellezza incontaminata dell'isola.
Vai ai contenuti

Il cavallo Sanfratellano un cavallo conosciuto in Sicilia

Un cavallo conosciuto in Sicilia è il cavallo sanfratellano che vive ancora allo stato brado, all'interno di una superficie boschiva, il suo habitat naturale  sono i monti Nebrodi, dove troviamo il , un territorio, a pochi chilometri dal mare, che si estende fra la collina e la montagna e comprende il comune di San Fratello, e quelli limitrofi di Acquedolci, Caronia, Militello Rosmarino, Sant'Agata Militello, e Mistretta.
Si tratta di una razza equina che è ancora poco conosciuto al di fuori del territorio d'origine.
Viene allevato ancora allo stato semibrado e la razza è ben radicata nella cultura e nelle tradizioni dell'area. In passato veniva utilizzato per trainare i tradizionali "carretti siciliani" e nei lavori agricoli leggeri.
San Fratello il comune
San Fratello è una cittadina del Parco dei nebrodi e quando si parla di questo paese la memoria corre subito al cavallo Sanfratellano ed alla festa dei Giudei del venerdì santo. La festa popolare religiosa risale forse ai tempi medievali, quando venivano rappresentati quei misteri che sono passati successivamente dalle chiese alle piazze. Si svolge nei giorni di Mercoledì, Giovedì e Venerdì Santo, unica in tutta la Sicilia. Di origini medievali, la rappresentazione è estremamente suggestiva e ricorda i Giudei che percossero e condussero Cristo al Calvario.
Il costume secondo la tradizione è formato da una giubba e da calzoni di mussola rossa e da strisce di stoffa d'altro colore, solitamente gialle o bianche. La testa coperta da maschera sbirrijan, un cappuccio che si slancia con un lungo cordoncino sino ad assottigliarsi come coda. Ricorda la Confraternita dei Flagellanti o dei Fratelli della Misericordia. Catene a maglie larghe nella mano sinistra, d'scplina, trombe militari con vari ornamenti, cosi vestiti i  Giudei, gli uomini sanfratellani percorrono molto rumorosamente le strade del paese.

Da vedere anche il santuario dei tre santi patroni della cittàe la grotta di San Teodoro.
In provincia di Catania, per gli amanti degli sport e manifestazioni equestri, presso l’impianto gestito dall’Istituto regionale per l’incremento ippico della Sicilia, Tenuta Ambelia in Contrada Rossitto, 95043, Militello in Val di Catania 95048 Scordia, l’attività sportiva equestre costituisce certamente il biglietto da visita degli allevatori siciliani e non solo, si profila a diventa di grande richiamo per tutta l’attività, non solo sportiva, che ruota attorno alla filiera degli allevamenti equestri.
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti