riserva linosa e lampione - Porti, approdi, spiagge della Sicilia

Porti ed approdi turistici
Stai pensando di visitare la Sicilia via mare? Non puoi perderti i porti e gli approdi turistici che offre questa splendida regione! Sia che tu sia un appassionato di vela o semplicemente desideri
rilassarti in spiaggia, la Sicilia ha tutto ciò che cerchi.
Vai ai contenuti
L'area naturale marina protetta, definita per comodità, solo come area marina protetta o AMP, è una zona di mare circoscritta, di particolare pregio ambientale e paesaggistico, all'interno della quale è protetto l'habitat, delle specie e dei luoghi.
Sotto il pelo dell'acqua nei sui suoi fondali splendidi pesci, gorgonie anche si innalzano da estesi terrazzamenti sommersi, di origine animale e vegetale, il ruolo del parco blu è per la protezione delle specie e habitat marino costiero, con progetti legati alla protezione e alla conoscenza dell’ambiente, sottomarino.

Riserva Naturale Orientata Isola di Linosa
Riserva Integrale Isola di Lampione
Provincia: Agrigento Comune: Lampedusa
Lampione si raggiunge solo con imbarcazioni private a nolo da Lampedusa.
Guardia medica più vicina:
via Re Umberto 32 - Linosa
Tel. 0922 972115
Informazioni turistiche: Ufficio turistico di Lampedusa e Linosa
via Vittorio Emanuele 89
Lampedusa
Tel. 0922 971390
Ente Gestore: Azienda Regionale Foreste Demaniali
Responsabile in loco: Distaccamento Forestale di Agrigento
Tel. 0922 595911
Distaccamento Forestale di Lampedusa
Tel 0922 971705
La Riserva naturale orientata isola di Linosa
L'isola è di origine vulcanica costituita da quattro centri eruttivi: Monte Nero a ponente, Monte Vulcano a sud est, Monte Rosso verso nord-est e Monte Bandiera, dove sorge il minuscolo e delizioso centro abitato. Veramente peculiare e spettacolare è il paesaggio vulcanico offerto dall’isola con le sue coste frastagliate e complesse. In certe zone è davvero impressionante come a Cala Pozzolana di Ponente, con i tufi ocra e grigi che incombono sulle acque smeraldine, gli scogli di Ponente, i Faraglioni, la baia del Conte, le lave dei cosiddetti “Fili”.
L’isolotto di Lampione è uno scoglio calcareo lungo 700 mt, largo 180, che raggiunge i 40 m di altezza sul livello del mare. Risale al periodo giurassico. Dista un’ ora di navigazione da Lampedusa ed è un paradiso per i sub: i suoi fondali e le secche offrono avvistamenti straordinari per la ricchezza dell’ittiofauna esistente. È disabitato e l’unico manufatto esistente è un faro. Vi nidificano numerose specie di uccelli ed è molto numerosa la colonia delle rare lucertole di Malta.
Curiosità Lungo la spiaggia di cala Pozzolana la tartaruga Caretta caretta depone le sue uova.
Negli anfratti delle scogliere di contrada Mannarazze, nella scogliera di Ponente, in estate nidifica la berta maggiore. Quest’uccello vive per tutto l’anno in mare aperto avvicinandosi alla terraferma solo per la riproduzione. Si possono osservare anche molte altre specie di passo e stanziali. L’isola di Lampione ospita altresì la nidificazione di gabbiani e vi si fermano cormorani, falchi della regina, uccelli delle tempeste.
Tipiche le piccole lenticchie coltivate sull’isola e vi è, inoltre, una certa produzione di capperi.
Linosa è ancora oggi un’isola da visitare a piedi, su e giù per i vulcani e attraverso i minuscoli campi agricoli. Il giro a piedi dell’isola lungo gli antichi sentieri è una delle più belle escursioni da compiere tra tutte le isole minori della Sicilia.
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti