I luoghi della cultura, i più importanti in Sicilia - I luoghi della cultura siciliana

I luoghi della cultura siciliana

Visitare un museo, un parco archeologico, un complesso monumentale è il modo migliore per conoscere, le storie, l'arte, la cultura, la tradizione, locale e non solo.
Benvenuti su i luoghi della cultura siciliana, il luogo ideale per esplorare il ricco patrimonio artistico e culturale dell'isola.
Vai ai contenuti

Scopriamo i luoghi della cultura siciliana, dove trovarli

Sei in Sicilia, sei in vacanza, sei un turista curioso, e in viaggio in Sicilia, ti invitiamo a visitare il patrimonio culturale di questa terra meravigliosa.
La Sicilia è un vero scrigno di tesori culturali e i musei come le aree archeologiche, i teatri di pietra, i complessi monumentali, sono il cuore pulsante di questa ricchezza.

Dalle opere d'arte antica ai reperti storici, ogni museo ti porterà in un viaggio affascinante tra le tradizioni e la storia dell'isola.

Se invece sei un appassionato d'arte o semplicemente curioso di scoprire di più sulla nostra cultura, in sicilia ti offriamo esperienze uniche che non puoi perderti.
Prendi il tuo tempo, esplora e lasciati ispirare da tutto ciò che la Sicilia ha da offrire.

Seguiteci in questo viaggio tra archeologia, etnografia e arte contemporanea.

Viaggiare con la memoria per i più grandi e con la fantasia chi è meno grande, facendo notare a tutti che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.

La ricerca di questi frammenti di storia è affidata a pochi volontari, o ricercatori di un pezzo di storia che è stato tramandato oralmente e visivamente ed ora cercano di salvare un pezzo di cultura locale, prima che cada nell'oblio.

L'intento oltre quello di documentare, raccogliere e catalogare, gli oggetti che hanno rappresentato un immagine del territorio e le sue caratteristiche territoriali più salienti.

Immergersi nelle tradizioni secolari, per scoprire l'archeologia e l'etnografia di questa terra affascinante, esplorare la storia popolare.
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti