Agira musei, arte sacra, opere d'arte
Benvenuti nella meravigliosa Agira, dove i musei non sono solo luoghi da visitare, ma vere e proprie finestre sulla storia, l'arte e le tradizioni siciliane.
Qui potrai esplorare una ricca varietà di collezioni, dall'arte sacra che racconta la spiritualità della nostra terra, fino alle pinacoteche che ospitano opere di artisti locali e internazionali.
Ogni galleria è un viaggio, un’esplorazione delle radici contadine e delle evoluzioni moderne che hanno plasmato la nostra cultura.
Prepara la tua curiosità e lasciati ispirare da tutto ciò che Agira ha da offrire.
Agira musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Spazio pubblicità
Agira - Laboratorio Naturalistico-Ambientale
Agira - Laboratorio Naturalistico-Ambientale, presso il Palazzo Giunta, pregevole palazzo Liberty del centro storico. Questa struttura, realizzata dalla collaborazione del CUTGANA con il comune di Agira ed il Circolo Legambiente di Agira, raccoglie numerosi e pregevoli materiali scientifici provenienti dal territorio degli Erei
Agira comune del Libero Consorzio Comunale di Enna, 650 m s.m.,
patrono San Filippo 11 maggio
centro della media valle del fiume Salso
Nei dintorni di Agira, si possono visitare diversi comuni, ognuno con le sue peculiarità
Assoro è un borgo medievale con un centro storico ben conservato. Da visitare la Chiesa di San Calogero e il Castello.
Nissoria, è un borgo medievale caratteristico, famoso per la produzione di ceramiche artistiche. Da vedere la Chiesa Madre e il Museo della Ceramica.
Regalbuto: situata sulle rive del lago Pozzillo, offre un bel paesaggio naturale ed è nota per la produzione di olio extravergine d'oliva. Da visitare il centro storico e il lago.
Gagliano Castelferrato, un borgo con un'imponente rupe arenaria su cui si erge il castello. Da vedere la Chiesa di San Sebastiano e il panorama dalla rupe.
Leonforte, cittadina con un bel centro storico barocco e famosa per la produzione di pesche. Da visitare la Chiesa Madre e il Palazzo Branciforte.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.