Caltagirone, agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici - Agriturismo e turismo rurale in Sicilia

Agriturismi, fattorie didattiche e turismo rurale

Esplora la bellezza rurale della Sicilia con Agriturismo e turismo rurale in Sicilia: scopri autentici agriturismi, esperienze culinarie tradizionali e paesaggi mozzafiato. Se sei alla ricerca di una
vacanza autentica e immersa nella natura, sei nel posto giusto. La nostra piattaforma ti offre una selezione accurata di agriturismi situati in luoghi incantevoli, dove potrai goderti la tranquillità della campagna siciliana e assaporare i piatti tipici della tradizione locale.
Vai ai contenuti

Caltagirone, agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici

Caltagirone, agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici

Caltagirone agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici, cercate un posto tranquillo dove trascorrere qualche giorno lontani dalla vita caotica della città, questi luoghi offrono una gastronomia tipica locale, per un tour del gusto fra i prodotti locali, con la cucina legata alle stagioni che utilizza i prodotti a km 0 per creare menu basato sugli alimenti disponibili.

Gli agriturismo sono immersi nel verde della natura, con la possibilità d'acquistarne qualcuno per poter prolungare il piacere una volta rientrati in città.
Offrono la possibilità di visitare le località vicine, gite tra parchi ed attrazioni di interesse culturale, didattiche, sportive, escursionistiche, per conoscere il territorio ed il patrimonio rurale.

L’agriturismo con camere è ospitalità per alcuni giorni in una azienda agricola, per condividere la vita dei campi e della comunità, di un territorio.
Le camere in agriturismo, di solito, sono associate al servizio di prima colazione e spesso di mezza pensione.
Curiosità
Caltagiróne comune della Città Metropolitana di Catania, 608 m s.m., patrono: san Giacomo 25 luglio,
L'aspetto barocco degli edifici dovuto alla ricostruzione settecentesca è esaltato dall'impianto urbanistico medievale, con strade tortuose e scalinate. Tra i pochi edifici civili sopravvissuti al terremoto spiccano la Corte Capitaniale opera dei Gagini (sec. XVI-XVII), il Palazzo Senatorio (sec. XV), sede della Galleria Sturzo; tardosettecenteschi sono invece il palazzo Gravina, con decorazioni a grottesche, e l'ex carcere Borbonico, che ospita il Museo Civico. I giardini pubblici furono realizzati su progetto di G. B. Basile (1846-48) attorno a uno scenografico belvedere (1792) detto “il Teatrino”, da cui si accede al Museo della Ceramica,
La maggior parte delle chiese, tutte rifatte o profondamente restaurate dopo il terremoto del 1693, si presenta in forme settecentesche: Santa Maria del Monte, conserva la bizantina Madonna di Conadomini (sec. XIII); San Giacomo, di origine normanna ma rifatta tra i sec. XVII e XVIII, a tre navate, custodisce preziose opere d'arte, tra cui lo stemma marmoreo della città, l'arca argentea con le reliquie del santo, il portale delle reliquie e l'arco della cappella del Sacramento; la chiesa del Gesù (fine del sec. XVI), riccamente decorata, con una Natività di scuola fiamminga (sec. XVI) e una Pietà di F. Paladino; la chiesa di San Giorgio, con il campanile medievale e una Trinità, tavola fiamminga attribuita a Rogier van der Weyden (sec. XV); la chiesa del Salvatore, a pianta ottagonale, che conserva le spoglie di don Luigi Sturzo (1871-1959), nativo della città; la chiesa di San Francesco, originaria del sec. XIII, con la sagrestia gotica. Il duomo di San Giuliano, risalente al periodo normanno, fu ricostruito all'inizio del sec. XX.
L'opera architettonica più spettacolare è però la scalinata di Santa Maria del Monte: costruita nel 1608 su progetto di Giuseppe Giacalone, ha 142 scalini e unisce la città alta alla città bassa, superando un dislivello di circa 50 metri; il rivestimento ceramico, del sec. XX, con decorazioni geometriche, floreali e figurative, rappresenta in successione gli stili arabo, spagnolo e rinascimentale, ripercorrendo la storia della tradizione ceramica locale. https://www.facebook.com/people/SCALA-Infiorata-A-Caltagirone/100044633057410/
Per le sue architetture barocche Caltagirone è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, insieme ad altre città del Val di Noto.
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
L'Agriturismo Vecchia Masseria
Strada Statale SS. 117 bis al km 67,5.
Email: info@vecchiamasseria.com
Tel: +39 333 182 6582
Cell. +39 328 736 3353
Riserva del Noce
C/da Noce, snc
95041, Caltagirone
Telefono: +39 0933 1895313
Cellulare: +39 391 3726541 | +39 328 4206037
Email: info@riservadelnoce.com
Colle San Mauro
C.da S. Mauro – 95041 Caltagirone (CT)
Tel 0933.916894
info@collesanmauro.it
L'agriturismo Casale delle Rose
Via Croce del Vicario,81,
95041 Caltagirone
Telefono:(039) 0933-25064
Fax: (039) 0933-25064
Email: info@casaledellerose.com
Soc Agr. Costabaira
C.da Costabaira
95041 Caltagirone CT
Mob. 338.1138398 - 338.7283177
info@agriturcostabaira.com
Belladonna
Via Rosiglione - Piano San Paolo
Caltagirone
Chiama 334 948 8715
Appunti di viaggio, l'accoglienza, cosa mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti