Borghi e borgate in Sicilia - Borghi di Sicilia, luoghi imperdibili

Borghi di Sicilia

Benvenuti su "Borghi di Sicilia, luoghi imperdibili", il sito dedicato al turismo in Sicilia. Qui troverete una guida completa ai borghi della regione, autentici tesori ricchi di storia, tradizioni, arte e
architettura. Scoprite il patrimonio culturale siciliano attraverso le nostre descrizioni dettagliate, foto suggestive e consigli utili per pianificare la vostra visita.
Vai ai contenuti

Borghi e borgate in Sicilia

La Sicilia è ricca di Borghi e Borgate, di paesi bellissimi, alcuni di questi, sono inseriti nel circuito dei Borghi più belli d'Italia, però ci sono altri borghi antichi belli ed affascinanti.

Visita i borghi siciliani, è difficile da potere stilare una lista, ognuno conserva piccoli gioielli, dove aleggiano le tradizioni.
I borghi sono piccoli centri ricchi in termini di storia e patrimonio culturale, scrigni delle tradizioni popolari, i luoghi in cui si tramandano dialetti e storie antiche, ricette tradizionali e prodotti tipici, i piccoli nuclei che trovandosi fuori dai principali circuiti turistici rischiano di essere abbandonati.

I Borghi della Sicilia offrono numerosi spunti di visita sia a livello storico-culturale che ambientale, non solo piacevoli camminate nei centri storici ma anche nelle immediate vicinanze dove si trovano chiesette, castelli, tutti collegati da strade, stradine.

Il borgo visitabile tutto l'anno, non mancheranno testimonianze storiche come fortezze, siti archeologici, luoghi di culto di pregio architettonico, con profumi e sapori della tradizioni gastronomica si mescolano egregiamente con la storia.

Rimasti fermi nel tempo e tra le loro strade si respira l'aria di epoche passate. Sono borghi dell'entroterra, arroccati sulle montagne e quelli marinari, distesi sulla costa, gioielli che sono rimasti fermi nel tempo e tra le cui strade si respira l’aria di epoche passate, sole e mare che ammicca a case di pietra, a castelli medievali.
Sono tanti, belli e diversi, approdi di popoli, storie, tracce che si sono depositate affastellate, su monumenti, opere rimaste ancora intatte, testimonianza di dominatori e conquistati.
Né mi diceva il cor che l’età verde Sarei dannato a consumare in questo Natio borgo selvaggio (Leopardi)
Borghi e borgate

Come spostarsi in Sicilia

Il modo migliore per spostarsi in Sicilia è indubbiamente l’auto, ma se siete amanti delle due ruote, fate pure.Potrebbe essere emozionante girarla con i mezzi pubblici, come si fa in molti paesi del mondo, ma qui ci dovrete rinunciare, i collegamenti ci sono ma si perde del tempo.
La linea ferroviaria c'è ma è consigliabile prenderla solo per i capoluoghi o città importanti, diversamente risciate di essere lasciati nel nulla e raggiungere il comune non sempre è facile.
Gli autobus sono frequenti e capillari, ma dovete prepararvi prima le informazioni sulle compagnie che effettuano il servizio.
Una soluzione per chi decide di venire e spostarsi in Sicilia senza auto potrebbe essere optare per i servizi privati di transfer.
Tra le opzioni che potrebbe risultare utile è il transfer o noleggio ccn più costosa rispetto alle altre, ma avrai il vantaggio di essere prelevato e riaccompagnato al tuo alloggio all'orario che più preferisci.
Poi potete sempre noleggiare un auto, per evitare fregature comunque, ricordatevi di controllare sempre il voto e le recensioni che gli utenti danno alle varie compagnie di autonoleggio.
Vi consiglio anche di prenotare con un certo anticipo, soprattutto se ci andate in alta stagione, per avere più scelta e per pagare di meno.


Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti