Acicastello turismo, guida turistica del Comune
Organizzare un tour, passeggiare tra le vie del Comune, offre l’opportunità di ammirare edifici storici e caratteristici monumenti.
Prima di organizzare un viaggio nel territorio, è meglio sapere cosa vedere, cosa fare nella località, perche alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
La terra dalle punte , i massi o faraglioni, secondo la leggenda furono lanciati dal gigante Polifemo, perchè accecato da Odisseo o Ulisse, il più grande di questi scogli è l'isola Lachea , figlio di Poseidone o Nettuno e della ninfa Toosa creature selvagge risiedono in grotte in riva al mare assaltando gli uomini, famosi negli scritti di Omero e di Virgilio con Odisseo ed Enea.
Un altra storia presso Aci è quella di Aci e Galatea, presso capo Mulini si trova una sorgente chiamata il sangue di Aci a causa del colore rosso in riferimento al giovane ucciso da Polifemo, la ninfa Galatea figlia del dio Nereo e della ninfa Doride e di Aci figlio di Fauno e della ninfa Simite, amore contrastato da Polifemo che invaghitosi della ninfa non corrisposto uccide il pastore Aci. Giove vedendo lo strazio di Galatea trasformò il sangue in un fiume che sgorgando nello Ionio finisce nel mare da Galatea, il corpo di Aci smembratosi in nove parti diede vita ad altrettanti paesi di Aci, il macigno viene individuato presso la sorgente di Acilio
Potrebbe piacerti
Spazio pubblicità
Potrebbero interessarti anche: