Barcellona Pozzo di Gotto turismo, guida turistica del Comune
Organizzare un tour, passeggiare tra le vie del Comune, offre l’opportunità di ammirare edifici storici e caratteristici monumenti.
Prima di organizzare un viaggio nel territorio, è meglio sapere cosa vedere, cosa fare nella località, perche alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
delimitato da quattro confini naturali: a nord-ovest il mare Tirreno; a nord-est il torrente Mela; a sud-est il versante tirrenico dello spartiacque dei Peloritani; a sud-ovest il torrente Termini o Patrì
Spazio pubblicità
Basilica di San Sebastiano
Il Duomo Antico di S. Sebastiano venne edificato a tre navate, in omaggio al Santo patrono di Barcellona di Spagna. A causa dei danneggiamenti provocati dal terremoto del 1908 fu deciso di demolire la CHIESA e costruirla
Di impianto basilicale, il Duomo conserva diverse tele del Seicento e del Settecento. Nella navata sinistra, dietro il fonte battesimale si trova una tela seicentesca raffigurante scene della vita di San Cristoforo. All'altare maggiore, è posta una tela raffigurante il Martirio di San Sebastiano attribuita a Giacomo Conti . Spostandoci al transetto sinistro si può ammirare la tela con la Vergine e San Francesco di Gaspare Camarda e accanto la tela, che risale all'Ottocento, raffigurante la Madonna del Carmelo e i Santi.
In sagrestia sono custoditi: il sarcofago di Giovanni Spagnolo ; una statua marmorea della Madonna del Riposo ; dieci tele a cornice mistilinea del secolo XVIII con Scene della vita di San Sebastiano; un reliquiario del secolo XVIII e un involucro di organo a intagli lignei, dei primi del secolo XVIII.
Barcellona Pozzo di Gotto
Convento di Sant'Antonino
Piazza Convento n. 1
98051 Barcellona Pozzo di Gotto
Tel. 090/9702517
www.santantoninobarcellona.it
Barcellona Pozzo di Gotto informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Potrebbero interessarti anche: