Baucina turismo, guida turistica del Comune
Organizzare un tour, passeggiare tra le vie del Comune, offre l’opportunità di ammirare edifici storici e caratteristici monumenti.
Prima di organizzare un viaggio nel territorio, è meglio sapere cosa vedere, cosa fare nella località, perche alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
Spazio pubblicità
La chiesa di Santa Maria del Lume fu edificata nel 1745 da don Francesco Camerata, religioso di Ciminna che fondò (fra il 1728 e il 1737) anche il collegio, destinato all’educazione delle fanciulle; oggi ospita le suore collegine dell’ordine della Sacra Famiglia. La chiesa reca incise sull’acero bianco tra le colonne, scene della vita e del martirio della santa, la facciata presenta un bel portale in arenaria.
La Chiesa di Santa Rosalia, ospita l’unica reliquia della Santuzza fuori dai confini di Palermo. Le sue origini risalgono al XVII secolo, voluta dal principe Mariano III Migliaccio. Quando nel 1760 il barone Francesco Calderone acquistò il paese per novantamila scudi, la chiesa fu demolita e ricostruita su progetto dell’architetto palermitano Giovanni Del Frego. La facciata è neoclassica, fra i numerosi stucchi di scuola serpottiana spiccano il drappo intorno alla nicchia dell’Immacolata, l’altorilievo che raffigura il barone Calderone e i quattro matronei su cui si trovano gli evangelisti (opera del baucinese Enzo Puleo). Al centro del catino absidale il maestoso Crocifisso ligneo della seconda metà del ‘700 è attribuito a Filippo Quattrocchi.
Potrebbero interessarti anche: