Carlentini turismo, guida turistica del Comune - Città, Comuni e Paesi di Sicilia

Città e Comuni in Sicilia

Benvenuti su "Città, Comuni e Paesi di Sicilia", la guida turistica per scoprire le meraviglie dell'isola più affascinante del Mediterraneo. Da monumenti storici a panorami mozzafiato, da parchi
archeologici a teatri greco-romani, lo stile barocco e tanto altro ancora: qui troverai tutto ciò che rende la Sicilia unica. Preparati a immergerti nella sua storia millenaria.
Vai ai contenuti

Carlentini turismo, guida turistica del Comune

Carlentini turismo, guida turistica del Comune, con le proprie peculiarità, costituisce una delle tappe del viaggio.
Alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
La citta di Carlentini dall'aspetto barocco, è situata in una collina ad altopiano confinante con la più grande Lentini, a ridosso della Piana di Catania, in vicinanza del Lago di Lentini e alle pendici del Monte Pancali e dei Monti Iblei.

La fondazione della città, la “Lentini di Carlo“, si deve far risalire all’anno 1551 e va inquadrata nel contesto di una operazione di strategia militare, cioè di un più complessivo progetto di difesa dell’Isola dalle incursioni barbaresche. Sulla Sicilia, infatti, imperversavano le guerre tra Carlo V, re di Francia, e Solimano, imperatore di Costantinopoli.
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
chiesa Santa Maria della Scala
sorge sull’area sommitale del pendio sul quale è adagiato il piccolo abitato.
Costruita nel 1930, la chiesa è a navata unica e si affaccia su un ampio sagrato dal quale si diparte una scenografica scalinata a più rampe che consente di superare il forte dislivello con la sottostante via Regina Margherita.
Sul prospetto principale dell’edificio, che richiama motivi gotici, si aprono tre porte con archi a sesto acuto: due laterali, sormontate da lunghe finestre con gli stipiti a sguancio chiuse da vetrate raffiguranti San Pietro (a destra) e San Paolo (a sinistra), e una centrale, preceduta da un protiro sul quale si poggia la torre campanaria sormontata dall’orologio. Sulle due paraste laterali della facciata, infine, si elevano dei pinnacoli, piccoli obelischi molto usati nello stile gotico.
All’interno le tele dell’Annunciazione e della Deposizione dalla Croce di Vittorio Ribaudo (1997) e le tele del Battesimo di Cristo nelle acque del fiume Giordano e del Trionfo della Chiesa universale di Roberto Sequenzia (1985).
Sull’altare principale è la statua di Maria Santissima della Stella, mentre nelle due cappelle laterali quelle di San Giuseppe e del Sacro Cuore di Gesù.
Le quattro finestre che si aprono sulla navata sono chiuse da vetrate raffiguranti i simboli degli evangelisti Matteo (l’angelo, che ispira l’apostolo a scrivere il Vangelo), Marco (il leone alato, a lui associato poiché, come in un’antica leggenda secondo la quale i leoncini appena nati stanno distesi come morti per tre giorni per essere poi rianimati dal soffio del padre, egli riserva molto spazio nel suo Vangelo alla morte e alla resurrezione di Cristo), Luca (il bue, l’animale del sacrificio, perché il suo Vangelo comincia proprio con il sacrificio di Zaccaria) e Giovanni (l’aquila, principale attributo iconografico del discepolo prediletto poiché autore del Vangelo più spirituale, quello che “vola” più in alto di tutti).
Nella cappellina di San Giuseppe, infine, le due vetrate riproducono Gesù e la Madonna, in quella del Sacro Cuore il patriarca Mosè e il profeta Elia. Opere di Giuseppe Di Blasi di Pedagaggi
Potrebbero interessarti anche:
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti