Cerami turismo, guida turistica del Comune
Organizzare un tour, passeggiare tra le vie del Comune, offre l’opportunità di ammirare edifici storici e caratteristici monumenti.
Prima di organizzare un viaggio nel territorio, è meglio sapere cosa vedere, cosa fare nella località, perche alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
Potrebbe piacerti
Spazio pubblicità
Santuario Madonna della Lavina
Il santuario Madonna della Lavina si erige in uno spazio dedicato alla natura.
Il culto di devozione alla Madonna della Lavina trae le sue radici dal ritrovamento dell’immagine sacra di Maria e da successive apparizioni della Vergine testimoniate anche da scritti di Pitrè. Le suore benedettine decisero di porre l’immagine nella chiesa accanto al loro monastero e quando, successivamente, venne eretta la chiesa di cui stiamo parlando a poca distanza, in essa venne collocata un’ulteriore immagine di Maria.
Nell’anno 2007 la chiesa viene eretta a Santuario con il decreto vescovile firmato il 25 marzo da ed è grande festa per tutto il paese. Mentre la ricorrente festa in onore alla Madonna della Lavina si svolge ogni anno il 7 e l’8 settembre.
La Chiesa Madre è dedicata a Sant'Ambrogio (patrono del paese di origine lombarda); la sua costrzione si fa risalire al 1455 e successivamente è stata più volte rimaneggiata. All'interno si ammirano una statua in marmo bianco della Madonna col Bambino, realizzata dal Gagini, la bellissima settecentesca statua di San Michele Arcangelo scolpita dal Quattrocchi di Gangi ed alcune tele del seicento.
La Chiesa di Sant'Antonio, del XVI secolo, edificata dal 1519 sotto il barone V.G.Rosso, ha facciata barocca affiancata da un basso campanile e portale gotico con coppie di colonne corinzie che reggono frontoni spezzati. L'interno è a tre navate su solide colonne e decorata con fini stucchi sulle volte e le arcate; contiene la statua di San Vito.
Potrebbero interessarti anche: