Cinisi turismo, guida turistica del Comune
Alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
Spazio pubblicità
Lìimpulso alla crescita del borgo si ebbe con la costruzione del monastero dei monaci benedettini e della Chiesa intitolata a Santa Fara, l’edificio religioso custodisce tele e sculture di pregio.
Chiesa delle Anime Sante risalente all’Ottocento, assieme ad un altare ligneo del XVI secolo proveniente dall’ex Chiesa di S.
Caterina, una pregevole Madonna di Trapani e un dipinto raffigurante le Anime Sante.
Chiesa di San Giovanni Battista con la cripta di San Benedetto, realizzata nel Settecento dai opera dei padri benedettini e della Confraternita del SS. Sacramento.
Cinisi è soprattutto il paese natio di Peppino Impastato. Da non perdere la visita alla Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato simbolo della storia collettiva e della lotta contro la mafia.
Tra il XIV e il XVII secolo furono costruite tre torri per la difesa e il controllo della costa: Torre del Pozzillo, Torre dell’Orsa, Torre Mulinazzo. Ai monaci benedettini apparteneva anche la Tonnara dell’Orsa costruita nel XIV secolo sulla costa di Punta Raisi accanto all’omonima torre.
Il Santuario della Madonna del Rosario, detta “del Furi” fu realizzato nel luogo dove si trovava un antico casale arabo, sul cui muro era posta un’immagine della Vergine davanti alla quale i pastori erano soliti sostare per invocarne la protezione.
Potrebbero interessarti anche: