Fiumefreddo di Sicilia turismo, guida turistica del Comune
Organizzare un tour, passeggiare tra le vie del Comune, offre l’opportunità di ammirare edifici storici e caratteristici monumenti.
Prima di organizzare un viaggio nel territorio, è meglio sapere cosa vedere, cosa fare nella località, perche alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
è situato alle pendici nord orientali dell'Etna lungo la Strada statale 114 Orientale Sicula, sulla costa jonica.
Un treno della Ferrovia Circumetnea circumnaviga le pendici lambendo l'anello inferiore del parco.
Fiumefréddo di Sicìlia comune della Città Metropolitana di Catania, 62 m s.m., patrono San Giuseppe 19 marzo
Spazio pubblicità
Chiesa Madre dedicata a Maria SS. Immacolata, Fiumefreddo di Sicilia
Si erge al centro del paese sulla piazza centrale in stile rinascimentale composito.
Chiesa Ponte Borea, Fiumefreddo di Sicilia
La Chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie, nel quartiere di Ponte Borea, dove si può ammirare una tela del pittore Carlo Maratta del ‘600 raffigurante la Vergine Maria col Bambino.
Chiesa di Castello, Fiumefreddo di Sicilia
La Chiesa di Castello Nel 1600 si conservano tre statue lignee di valore: S. Giuseppe, Madonna del Rosario e S. Lucia.
Chiesa di Feudogrande, Fiumefreddo di Sicilia
La Chiesa di Feudogrande, molto luminosa è a tre navate decorata con marmi policromi. Nel presbiterio si ha in marmo l’altare principale,il tabernacolo e l’ambone. Nelle navate laterali si trovano gli altarini in marmo dedicati al Sacro Cuore, a S. Camillo, a S. Antonio ed all’Immacolata di Lourdes. Nel transetto della CHIESA si trovano: a destra un bellissimo Battistero in marmo bianco scolpito di Carrara su cui è stato collocato nel 2000 l’antico grande Crocifisso in carta pesta che anticamente si trovava nella CHIESA Madre; a sinistra la cappella che custodisce il tronetto in legno e la stata del Santo Bambino.
Chiesa Diana, Fiumefreddo di Sicilia
La Chiesa di Diana è la più antica della cittadina edificata intorno al 1788 ove si venera una statua lignea di S. Vincenzo Ferreri del 1700
all’interno della chiesa si trovano tre altari marmorei: l’altare centrale nel presbiterio in marmo policromo intarsiato su cui è posta la nicchia di San Vincenzo Ferreri e due altari laterali in cui si trovano a destra una tela raffigurante la Madonna della Purità della scuola del Vasta di Acireale, a sinistra in una cornice marmorea un affresco raffigurante S. Vito, si conserva il monumento e la tomba di un bambino della famiglia Diana.
Castello degli Schiavi, o Palazzo Palmeri, Fiumefreddo di Sicilia
Il Castello degli Schiavi, o Palazzo Palmeri splendido gioiello del barocco rurale siciliano del ‘700, ubicato sulla via Marina di Cottone.
Il castello venne costruito nella seconda metà del Settecento come villa residenziale, sul piano alto dell’edificio si trova la “loggia dei Mori” perchè vi si trovano due statue di turchi affacciati che guardano verso il mare, si racconta che queste statue rappresentino i pirati turchi che, dopo aver saccheggiato il castello, rapirono i due coniugi proprietari, ma furono messi in fuga dal cav. Corvaja di Taormina, che riuscì ad impedire che i Palmieri venissero catturati. Ma due pirati turchi, rimasero prigionieri all’interno dell’edificio e per questo motivo i proprietari costruirono una loggetta dove posero le due statue come monito futuro.
Si accede al castello dopo aver oltrepassato un elegante portale con un arco di pietra lavica, sulla cui chiave di volta sono raffigurati un mascherone ed una conchiglia. L’edificio si sviluppa su pianta rettangolare e si eleva con due piani fuori terra e la piccola loggia situata sopra la copertura. Al piano scantinato è presente una botola. Una leggenda racconta che da qui partisse un passaggio sotterraneo che metteva in comunicazione il castello di Fiumefreddo con la Torre Rossa.
Il castello gode di un cortile dove è possibile visitare la chiesetta, anticamente dedita al culto di San Giovanni, edificata nel 1544 da Ferdinando Gravina-Crujllas, così come si legge nella lapide posta all’ingresso. La piccola chiesa al suo interno è abbellita da altari e quadri e, sull’altare maggiore in marmi policromi, si trova un dipinto della Madonna col Bambino, attribuito al pittore acese Pietro Paolo Vasta. In seguito, nel 1840 circa, la chiesetta fu dedicata al culto della Madonna della Lettera
Potrebbero interessarti anche: