Giardini Naxos turismo, guida turistica del Comune
Giardini Naxos turismo, guida turistica del Comune, con le proprie peculiarità, costituisce una delle tappe del viaggio.
Alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
è la città greca d'Occidente, nella città viene venerato Dionisio o Bacco, dio del vino, figlio di Zeus e Semele figlia del re di Tebe, rimasto orfano viene portato da Hermes o Mercurio presso le Ninfe che lo allevano, presso Nisa è accompagnato da Sileno e dalle muse e Satiri. I Satiri erano compagni del dio Pan abitatore dei boschi, esseri umani con tratti di animali, sono esseri lascivi, dediti alla musica alle danze in compagnia delle Ninfe, Sileno è una dei satiri figlio del dio Pan e di una Ninfa.
Dionisio viaggiò molto ed a Naxos incontra Arianna, figlia del re Minosse e di Pasifae la regina che si innamorò del Minotauro . Arianna innamorata di Teseo, per aiutarlo nell'impresa di uccidere il Minotauro, gli consegna il filo d'arianna, ed una volta fuggiti da Creta viene abbandonata da Teseo a Naxos, dove incontra Dionisio che decide di sposarla, e per sancire il loro matrimonio Zeus forma la costellazione della Corona boreale.
Apollo come Dionisio, conduttore di coloni maestro dell'architettura dalla quale gli uomini apprendono l'arte per realizzare la città.
Figlio di Zeus e di Leto o Latona , nasce nell'isola di Delo, per sfuggire alle ire di Era. Apollo dio della poesia della musica e degli oracoli, la sede dell'oracolo era Delfi e parlava attraverso la sacerdotessa Pizia.
Altro culto che troviamo è Afrodite.
Potrebbe piacerti
Spazio pubblicità
CHIESA Maria SS Raccomandata
CHIESA San Pancrazio
CHIESA Maria SS. Immacolata
Piazza San Pancrazio una statua dello scultore Domenico Tudisco, raffigurante un Sileno, i Sileni rappresentavano il seguito del dio greco Dionisio.
Parco archeologico
Potrebbero interessarti anche: