Giarre turismo, guida turistica del Comune
Giarre turismo, guida turistica del Comune
Organizzare un tour, passeggiare tra le vie del Comune, offre l’opportunità di ammirare edifici storici e caratteristici monumenti.
Prima di organizzare un viaggio nel territorio, è meglio sapere cosa vedere, cosa fare nella località, perche alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
si trova sulla costa orientale della Sicilia, tra l'Etna e il mar Ionio, in declivio verso il mare, ad un'altitudine di 81 metri s.l.m.
La città è uno dei migliori punti d'osservazione della caldera di collasso della Valle del Bove,
Fa parte de venti comuni del Parco dell' Etna,
Potrebbe piacerti
Spazio pubblicità
Il duomo di Giarre, un edificio neoclassico, a tre navate e a croce latina è dedicato a Sant'Isidoro Agricola, protettore della città (nonché patrono di Madrid). La sua costruzione, su progetto di Pietro Valente, ebbero inizio sul luogo di una preesistente CHIESA dedicata a Sant'Agata. Costruito interamente in pietra bianca, presenta una facciata, progettata dall'architetto lombardo Carlo Sada, sormontata da due campanili a base quadrata. Al suo interno sono esposte numerose tele di illustri pittori siciliani del Settecento ed Ottocento, fra le quali ne spicca una del grande artista acese Pietro Paolo Vasta, raffigurante l'Immacolata e i Santi. un pregevole arazzo in velluto rosso con ricami in fili d'oro raffigurante un'aquila con una croce sul petto, uno stemma borbonico, le iniziali C.G. (città di Giarre) e la raffigurazione di sette torri, simbolo questo, che fu già della città di Mascali. Sull'abside centrale, appena dietro l'altare maggiore, impiantato in una preziosa cantoria lignea, è posto un grandioso organo ottocentesco, oggi considerato uno dei più grandi esistenti in Sicilia.
www.duomogiarre.it
Strettamente legato alla CHIESA è il cosiddetto Camposanto Vecchio, ipogeo costituito dalle antiche cripte della CHIESA di Sant'Agata e Sant'Isidoro.
La CHIESA dell'Oratorio dedicata a San Filippo Neri, in barocco siciliano costituita da una sola navata e di modeste dimensioni, conserva alcuni dipinti di notevole interesse artistico fra i quali la "Vergine della Purità" a cui la CHIESA è dedicata ed un quadro raffigurante Sant'Isidoro in preghiera. La sua costruzione, del '700, fu strettamente legata all'insediamento in città di una congregazione di Padri Filippini nel 1760, i quali mantennero per oltre un secolo come loro sede, oltre la CHIESA, il palazzo adiacente ad essa.
La CHIESA di San Francesco al Carmine, e dedicata alla Madonna del Carmelo
La CHIESA degli Agostiniani Scalzi, detta anche CHIESA del Convento o delle anime purganti
Chiesa del Carmine, sorge in piazza S. Francesco d'Assisi, presenta una facciata classicheggiante. L'interno è stato recentemente ampliato. La parrocchia è amministrata dai padri cappuccini.
La città di Giarre ospita diversi musei: Il museo etnoantropologico degli Usi e Costumi delle Genti dell'Etna, il teatro Museo dei Pupi Siciliani ospitato negli stessi locali della Pro Loco, il museo del Presepio e l'Acquario Mediterraneo.
Il paese è collegato anche alla Ferrovia Circumetnea
Potrebbero interessarti anche: