Gualtieri Sicamino, guida turistica del Comune - Città, Comuni e Paesi di Sicilia

Città e Comuni in Sicilia

Benvenuti su "Città, Comuni e Paesi di Sicilia", la guida turistica per scoprire le meraviglie dell'isola più affascinante del Mediterraneo. Da monumenti storici a panorami mozzafiato, da parchi
archeologici a teatri greco-romani, lo stile barocco e tanto altro ancora: qui troverai tutto ciò che rende la Sicilia unica. Preparati a immergerti nella sua storia millenaria.
Vai ai contenuti

Gualtieri Sicaminò turismo, guida turistica del Comune

Gualtieri Sicaminò turismo, guida turistica del Comune, con le proprie peculiarità, costituisce una delle tappe del viaggio.
Alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
sorge tra le colline dell'entroterra del golfo di Milazzo
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
La CHIESA di San Giuseppe e la CHIESA della Misericordia nell'omonimo rione,dove sono ancora presenti, tra l'altro, una statuetta della Madonna Bambina e le tele della Madonna della Misericordia, di Sant'Antonio Abate, Sant'Antonio da Padova e dell'Ecce Homo.

La CHIESA dell’Assunta (XV secolo) .

La CHIESA del Soccorso .

La CHIESA Madre di Gualtieri dedicata al patrono San Nicola di Bari e risalente al XVI secolo, sorge nella piazza centrale del paese, di fronte al nuovo Municipio . Il suo interno, suddiviso in tre navate, si conservano diverse tele di discreto valore artistico risalenti al XVII e al XVIII secolo, un crocifisso in legno (secc. XV – XVI, attribuito alla bottega dei Pilli), un bellissimo coro ligneo del700, diverse opere in legno intagliato, fra le quali spiccano il pulpito e l’altare maggiore (quest’ultimo indorato dai Doddis nel 1903). Due preziosi paliotti in seta artisticamente ricamati per la fronte dell’altare maggiore. Della scuola del Gagini viene attribuita una statua marmorea di Santa Caterina d'Alessandria.

Nella frazione Soccorso la CHIESA Madre (sec. XVI) dedicata alla Madonna del Soccorso. Al suo interno, : una tavola della Madonna del Soccorso attribuita a Domenico Cardillo (sec XVI), una tela di Andrea Jannelli raffigurante la Salita al Calvario (1622), l'altare maggiore (1729) e il pulpito seicentesco, entrambi in legno dorato, una tela della Madonna dell'Itria, proveniente dall'omonima CHIESA. Nelle grandi occasioni l'altare maggiore viene addobbato con un prezioso paliotto in lamina d'argento.

A Sicaminò si può visitare il palazzo baronale degli Avarna (XIX sec.), rimaneggiato in stile neogotico agli inizi del 900 . La cappella baronale, edificata nel 1896, viene aperta solo ad anni alterni, per la festa della Madonna delle Grazie

Cascate Cataolo si trovano nella frazione di Sicaminò,
Potrebbero interessarti anche:
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti