Itala turismo, guida turistica del Comune
Acquedolci turismo, guida turistica del Comune, con le proprie peculiarità, costituisce una delle tappe del viaggio.
Alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
Spazio pubblicità
CHIESA di San Pietro , con impianto di tipo basilicale a tre navate , l'edificio presenta all'esterno un vivace cromatismo di pietra calcarea e laterizi
Il culto di San Giacomo ad Itala risale e si collega ad una Chiesetta semplice e povera del ‘600, sita in Marina. In alto domina il monte Scuderi (m.1253) come il monte Carmelo (Elia), il Sinai (Mosè), il Golgota di Cristo, che richiama la sua morte, ma anche la Trasfigurazione e la Risurrezione.
Il Santuario di S. Maria del Pilar a Saragozza è servita da ispirazione per la Chiesa Madre di Itala, S. Maria del “Piliero”: entrambe richiamano il culto di San Giacomo in Spagna, la sua presenza ed la evangelizzazione.
La Comunità Parrocchiale San Giacomo in Itala Marina, dopo il Presepe e la Passione di Cristo, ha realizzato una Rappresentazione Sacra che si ispira allo sbarco di San Giacomo e degli altri Apostoli di Gesù, con personaggi in costume d’epoca, che, partendo dalla spiaggia, arriverà prima all’antica Chiesetta del ‘600, dedicata al Santo, per culminare nella piazza della Chiesa Parrocchiale S. Giacomo, con l’offerta del cero votivo da parte del Sindaco e del Consiglio comunale, si svolgerà la tradizionale processione in via Roma.
Potrebbero interessarti anche: