Longi turismo, guida turistica del Comune
Longi turismo, guida turistica del Comune, con le proprie peculiarità, costituisce una delle tappe del viaggio.
Alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
sorge a circa 620 metri sul livello del mare, alle falde nord-orientali del gruppo delle Rocche del Crasto.
Potrebbe piacerti
Spazio pubblicità
Chiesa Madre dedicata a S. Michele Arcangelo, Longi
L'accesso è tramite due scalinate poste ai lati , con una torre campanaria che finisce a cuspide, la statua di Maria Ausiliatrice mentre tiene il bambino di scuola gaginiana e quella della santa Annunziata realizzata dal Gagini, un soffitto a cassettoni ed un imponente coro, una statua lignea di San Rocco, Sopra il portale è stata installata il 21/03/1996 una Vetrata istoriata raffigurante al centro S. Michele Arcangelo con la spada nella mano sinistra che con la punta tiene a bada il drago infernale (lucifero); nella mano destra invece tiene il giavellotto e nella punta in alto l'immagine della Madonna con in braccio Gesù Bambino; a destra in alto l'immagine del Padre eterno circondato da angeli buoni, crocifisso ligneo di Fra Umile da Petralia.
Chiesa del SS. Salvatore - Longi
Colpita dalla frana del 1851 mentre era ancora in fase di costruzione, la Chiesa del SS. Salvatore è stata oggetto di diversi lavori di riedificazione che non si sono mai conclusi. Attualmente l’edificio, che si presenta senza alcuna copertura, si presta ad ospitare manifestazione all’aperto quali concerti, spettacoli e rappresentazioni che trovano una cornice storico-architettonica davvero unica.
Chiesa Maria SS. Annunziata, Longi
La statua della Madonna opera di Antonello Gagini, l’edificio presenta una facciata con il tetto a spiovente sottolineato da una cornice in pietra che forma un timpano triangolare ed un portale realizzato anch’esso in pietra locale marmorea. Sul lato destro il campanile, la cui cuspide è stata distrutta da un fulmine. La pianta della chiesa ricorda quella classica paleocristiana con una sola navata longitudinale e un’abside. Un’ opera di interesse storico e artistico contenuta all’interno è una statua della madonna Annunziata, in marmo con decorazioni in pitture in oro, opera certa dei fratelli Antonino e Giacomo Gagini. L’opera dell’Annunziata si conserva nell’omonimo edificio, ma in origine era allocata in una chiesa più antica, oggi non più esistente eretta nei pressi del rione Borgo.
Centro Naturalistico "La Petagna"
orario delle visite: Tutti i giorni, previo appuntamento, telefonando ad uno dei seguenti numeri:
0941-485631
388-7615843
338-3968169
Antico Mulino a Pietra
Via Vendipiano, snc
98070 Longi
info@anticomulinoapietra.it
Fax: +39 0941 485088
Cellulare: +39 348 6433791
Potrebbero interessarti anche: