Mirto turismo, guida turistica del Comune
La CHIESA della Madonna del Rosario
Il Convento dei Domenicani
CHIESA Santa Maria del Gesù La Madonna di S. Maria di Gesù, in marmo, opera di Giuseppe Gagini, conserva, ancora intatta, l'originaria bellezza conferitagli dallo scultore. sono da ammirare, le due vare opera dello scultore Filadelfio Allò.
CHIESA di Sant'Alfio, Cirino e Filadelfio La devozione dei mirtesi per i Tre Santi Martiri risale al tempo del rinvenimento delle loro reliquie Secondo una vecchia tradizione, le ossa dei tre Santi sarebbero state traslate da Tecla da Lentini a Mirto e, quivi sepolte, rimasero per molto tempo finchè non furono trasferite e sepolte a S. Fratello, dove poi furono ritrovate.
la festa, dedicata ai Tre Martiri cristiani, si celebra solennemente il 10 Maggio, giorno del loro martirio.
CHIESA di San Nicola ospita nella cappella la statua del Crocifisso, opera, si dice dello scultore Fra Umile da Petralia
CHIESA Madre a croce latina e a tre navate nel suo interno un elaborato altare ligneo scolpito, e la bella statua in marmo della Madonna della Catena di scuola gaginiana
Chiesetta del Loreto
Museo del costume e della moda siciliana Mirto, via Cupane
tel 0941 919068
www.museodelcostumesiciliano.org
Ospitata nello storico palazzo Cupane, la collezione
museale comprende abiti tradizionali, costumi ed accessori appartenuti alla nobiltà, all’alta e media borghesia, nonché alla cultura popolare Siciliana e rappresenta in senso generale il modo di vestire nell’arco di due secoli e mezzo, dal ’700 alla metà del ‘900. Oggi il museo conserva un inventario composto da più di 1500 pezzi. L’esposizione permanente di gruppi di opere che meglio rappresentano i momenti emergenti della moda ed esposizioni temporanee di opere soggette a rotazione, permettono nel tempo l’esposizione di quasi tutto il patrimonio conservato.