Monreale turismo, guida turistica del Comune - Città, Comuni e Paesi di Sicilia

Città e Comuni in Sicilia

Benvenuti su "Città, Comuni e Paesi di Sicilia", la guida turistica per scoprire le meraviglie dell'isola più affascinante del Mediterraneo. Da monumenti storici a panorami mozzafiato, da parchi
archeologici a teatri greco-romani, lo stile barocco e tanto altro ancora: qui troverai tutto ciò che rende la Sicilia unica. Preparati a immergerti nella sua storia millenaria.
Vai ai contenuti
Monreale turismo, guida turistica del Comune

Monreale turismo, guida turistica del Comune

Monreale turismo, guida turistica del Comune, con le proprie peculiarità, costituisce una delle tappe del viaggio.
Alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.

Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
La cattedrale di Santa Maria Nuova è il principale luogo di culto di Monreale, in provincia di Palermo, sede arcivescovile dell'arcidiocesi omonima.

Costruita a partire dal 1174 per volere di Guglielmo II d'Altavilla, re di Sicilia dal 1166 al 1189, è famosa per i ricchi mosaici bizantini che ne decorano l'interno.
Organo a canne
L'organo a canne della cattedrale è stato costruito tra il 1957 e il 1967 dalla ditta organaria padovana Fratelli Ruffatti. Secondo organo siciliano per grandezza dopo quello del duomo di Messina, conta 122 registri ed è l'unico organo italiano ad avere una consolle con sei tastiere.
Lo strumento si compone di circa 8.000 canne che sono così suddivise in tre corpi sonori:
dietro l'altare maggiore, senza mostra, si trovano le canne del Positivo aperto e del Solo espressivo (rispettivamente prima e quarta tastiera) con la relativa sezione del Pedale;
nella crociera, sul lato sinistro, con mostra ceciliana, si trovano le canne del Grand'Organo e dell'Espressivo (rispettivamente seconda e terza tastiera) con la relativa sezione del Pedale;
nella crociera, sul lato destro, con mostra ceciliana, si trovano le canne dell'Organo antico espressivo e dell'Eco espressivo (rispettivamente quinta e sesta tastiera) con la relativa sezione del Pedale.
L'organo ha due consolle. Quella maggiore è collocata alla sinistra dell'altare barocco ed è costituita da un mobile in legno decorato con rilievi scultorei. Essa conta sei tastiere di 61 note ciascuna e pedaliera concavo-radiale di 32 note e 195 placchette a bilico per i registri, gli accoppiamenti, le unioni e gli annullatori. Sul lato opposto, invece, vi è una seconda consolle, con due tastiere di 61 note ciascuna e pedaliera concavo-radiale di 32 note, che comanda il corpo situato dietro l'altare. L'organo, a più di quarant'anni dalla sua realizzazione, necessiterebbe di un restauro, perdite d'aria, materiali usurati col tempo sono responsabili di notevoli cali d'aria sulla massa sonora dello strumento

Monreale Chiostro Santa Maria la Nuova (Duomo)
Piazza Guglielmo il Buono
Tel.: 091 6404403
Il Duomo di Monreale, dedicato a Santa Maria Nuova, è stato costruito nel 1174 per volere di Guglielmo II d'Altavilla. Sede Arcivescovile, è annessa ad un grande ex-monastero di benedettini provenienti dalla Badia di Cava de' Tirreni.
Il chiostro appartenente al complesso dell’abbazia benedettina di S. Maria la Nuova, fondata nel 1174 per volere del re normanno Guglielmo II, funge da perno di tutto il complesso abbaziale che si sviluppa intorno ad esso.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI E DI RESTAURO ABADIR
Abbazia PP. Benedettini – Piazza Platani, n. 3
San Martino delle scale
Tel./fax: 091.41.80.22
90046 Palermo

Potrebbero interessarti anche:
Torna ai contenuti