Montevago turismo, guida turistica del Comune
Montevago turismo, guida turistica del Comune, con le proprie peculiarità, costituisce una delle tappe del viaggio.
Alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
Lucca Sicula è unicamente a Ribera, attraverso una strada provinciale,il tracciato curvilineo e stretto, Lucca Sicula è un paese con poco numero di persone si trova al centro di Burgio e Villafranca Sicula, si trova su una collina a 513 m sul livello del mare, nella bassa valle del Verdura.
Spazio pubblicità
La monumentale Cattedrale di Montevago, costruita sul posto dove sorgeva la chiesa del SS. Crocifisso o del Purgatorio dedicata agli Apostoli Pietro e Paolo, è stata iniziata verso la fine del 1700 e gli inizi del 1800 per volontà del Principe Giovanni Gravina Moncada e continuata dal Cardinale Pietro Gravina fino al 1820, anno in cui fu benedetta.
L'origine del Santuario della Madonna delle Grazie di Montevago deriva dal ritrovamento, in aperta campagna, di un'immagine di Maria SS. dipinta su pietra, d'autore ignoto.
Secondo il Generale Carmelo Giuffrida, nel pianoro dove fu costruito il Santuario, abitarono degli eremiti dell'ordine di Sant'Agostino tra i quali San Nicola.
Essi veneravano La Madonna SS. delle Grazie col Bambino Gesù.
Potrebbero interessarti anche: