Motta Camastra turismo, guida turistica del Comune
CHIESA dell'Annunziata
è la più antica tra le quattro Chiese presenti a Motta Camastra. Sembra ( dalla data che si legge su una delle due campane) che sia stata aperta al culto nel 1161. Ha pianta a forma rettangolare. Una delle due porte di accesso ad arco con capitelli sapientemente lavorati. All’interno della CHIESA una tela che risale al tardo settecento raffigura la Madonna del Carmine realizzata da Vincenzo Avola. Interessanti anche le due statue in legno che raffigurano una S. Calogero, l’altra S. Antonio Abbate.
La Chiesa Madre
risale al XVII secolo. Al suo interno si trovano due statue di origine gaginiana, che risalgono al 500, quella della Madonna di Montalto e quella dell'Immacolata.
Da apprezzare il coro ligneo del 1777 che riporta le figure dei dodici apostoli, opera dell'artista Sebastiano Grasso.
Il frantoio, sito sul C.so Umberto, è stato restaurato in tempi piuttosto recenti, è in pietra arenaria e di origini antiche. Esso era il luogo dove veniva estratto l’olio d’oliva con tecniche arcaiche. Oggi fa mostra di particolari manufatti artigianali e rappresenta un luogo di ricordi, capace di far rivivere la vecchia atmosfera dei tempi in cui le “mani” dell’uomo erano fondamentali nella produzione dei beni di consumo alimentari
MUSEO antico frantoio Corso Umbert, 1 tel 0942 98 5007
MUSEO Civico delle ceramiche via Palazzo
La Grotta dei 100 Cavalli
Un altro punto da non perdere dei 52 chilometri di lunghezza del fiume, si trova in contrada Mitogio del Comune di Castiglione di Sicilia e nel Comune di Motta Camastra: una spettacolare grotta di scorrimento vulcanico, non facile da raggiungere, ma splendida da ammirare, chiamata "Grotta dei cento cavalli" per le sue enormi dimensioni. Si raggiunge mediante una passeggiata lungo le sponde del fiume Alcantara all' altezza della frazione di San Cataldo, sotto il ponte "Al Quatar" e vicino il limite comunale con Graniti.
Da qui si può raggiungere il torrente S. Cataldo e risalire lungo la montagna. Questi percorsi consentono di ammirare scorci paesaggistici e naturalistici molto suggestivi, con costruzioni tipiche della vita rurale e terreni coltivati.