Motta Camastra, turismo, guida turistica del Comune - Città, Comuni e Paesi di Sicilia

Città e Comuni in Sicilia

Benvenuti su "Città, Comuni e Paesi di Sicilia", la guida turistica per scoprire le meraviglie dell'isola più affascinante del Mediterraneo. Da monumenti storici a panorami mozzafiato, da parchi
archeologici a teatri greco-romani, lo stile barocco e tanto altro ancora: qui troverai tutto ciò che rende la Sicilia unica. Preparati a immergerti nella sua storia millenaria.
Vai ai contenuti

Motta Camastra turismo, guida turistica del Comune

Motta Camastra turismo, guida turistica del Comune, con le proprie peculiarità, costituisce una delle tappe del viaggio.
Alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
ricade nella parte nord-orientale della Sicilia.

L'abitato è costituito dall'agglomerato urbano, uno dei più caratteristici borghi medievali della zona, con stretti vicoli e abitazioni addossate una sull'altra, situato su un costone di pietra arenaria a circa 450 mt. s. l. m.

Motta Camastra è uno dei 14 comuni della Valle Alcantara.

La Piazzetta Belvedere chiamata dai mottesi  "U Tunnu" con riferimento alla forma circolare, funge da ingresso panoramico al Paese offrendo la vista della parte occidentale della Valle Alcantara.

Si possono ammirare i ruderi del castello di Francavilla di Sicilia, Francavilla, Castiglione e il monte Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa.


Potrebbe piacerti
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
Il Patrimonio Architettonico

CHIESA dell'Annunziata
è la più antica tra le quattro Chiese presenti a Motta Camastra. Sembra ( dalla data che si legge su una delle due campane) che sia stata aperta al culto nel 1161. Ha pianta a forma rettangolare. Una delle due porte di accesso ad arco con capitelli sapientemente lavorati. All’interno della CHIESA una tela che risale al tardo settecento raffigura la Madonna del Carmine realizzata da Vincenzo Avola. Interessanti anche le due statue in legno che raffigurano una S. Calogero, l’altra S. Antonio Abbate.
 
La Chiesa Madre
risale al XVII secolo. Al suo interno si trovano due statue di origine gaginiana, che risalgono al 500, quella della Madonna di Montalto e quella dell'Immacolata.
Da apprezzare il coro ligneo del 1777 che riporta le figure dei dodici apostoli, opera dell'artista Sebastiano Grasso.

Il frantoio, sito sul C.so Umberto, è stato restaurato in tempi piuttosto recenti, è in pietra arenaria e di origini antiche. Esso era il luogo dove veniva estratto l’olio d’oliva con tecniche arcaiche. Oggi fa mostra di particolari manufatti artigianali e rappresenta un luogo di ricordi, capace di far rivivere la vecchia atmosfera dei tempi in cui le “mani” dell’uomo erano fondamentali nella produzione dei beni di consumo alimentari

MUSEO antico frantoio Corso Umbert, 1 tel 0942 98 5007

MUSEO Civico delle ceramiche via Palazzo


La Grotta dei 100 Cavalli

Un altro punto da non perdere dei 52 chilometri di lunghezza del fiume, si trova in contrada Mitogio del Comune di Castiglione di Sicilia e nel Comune di Motta Camastra: una spettacolare grotta di scorrimento vulcanico, non facile da raggiungere, ma splendida da ammirare, chiamata "Grotta dei cento cavalli" per le sue enormi dimensioni. Si raggiunge mediante una passeggiata lungo le sponde del fiume Alcantara all' altezza della frazione di San Cataldo, sotto il ponte "Al Quatar" e vicino il limite comunale con Graniti.

Da qui si può raggiungere il torrente S. Cataldo e risalire lungo la montagna. Questi percorsi consentono di ammirare scorci paesaggistici e naturalistici molto suggestivi, con costruzioni tipiche della vita rurale e terreni coltivati.

Motta Camastra informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Potrebbero interessarti anche:
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti