Realmonte turismo, guida turistica del Comune
Realmonte turismo, guida turistica del Comune, con le proprie peculiarità, costituisce una delle tappe del viaggio.
Alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
Spazio pubblicità
Realmonte è posto su di una lieve collina che si affaccia sul mare.
Un elemento di notevole interesse paesaggistico è rappresentato dalla Scala dei Turchi, costituita da uno sperone di marna bianca prominente sul mare, cui le falde digradanti a strato conferiscono un aspetto molto suggestivo dai forti contrasti cromatici, se si pensa all'azzurro del mare e del cielo contrapposto al bianco accecante della roccia.
La forma che questo monumento della natura assume è quella per l'appunto di una scalinata, dove -secondo la leggenda- durante le invasioni moresche che imperversarono nel '500 i turchi approdarono nel territorio dell'odierna Realmonte inerpicandosi sulle stratificazioni di questa falesia.
Un altro elemento di forte rilievo ricadente in questa zona è la Torre di Monterosso, una torre del XVI secolo tuttora pressoché intatta, ubicata sul medesimo promontorio con una posizione panoramica eccezionale.
Il patrimonio architettonico di
La miniera di sale
Contrada Scavuzzo
La miniera è ubicata in contrada Scavuzzo a 2,5 km dal centro abitato di Realmonte. Essa è gestita dalla società "Italkali" e rappresenta una delle più importanti miniere della Sicilia (assieme a quelle di Pasquasìa e Racalmuto). Le sue gallerie multipiano si estendono nel sttosuolo per circa 25 km, interessando i territori di Siculiana e Raffadali.
Al suo interno è stata ricavata una chiesa, denominata la "Cattedrale di Sale", dove sono stati ricavati scolpendo la roccia statue e suppellettili. In particolare, si trovano le seguenti opere: la mensa, scolpita su un grosso blocco di sale, dove è raffigurato l'agnello, posta su un presbiterio sopraelevato di quattro gradini;l'ambone, anchesso scolpito su un blocco di sale, dove si notano una croce ed il cero pasquale;la cattedra vescovile, una sorta di trono scolpita nella parete, sovrastata dall'emblema vescovile; dietro la mensa è stato ricavata una sorta di abside sulla cui parete di chiusura è stata scolpita in bassorilievo la figura di Santa Barbara; sulla parete di destra troviamo il bassorilievo raffigurante la "Sacra Famiglia", mentre sulla parete di sinistra il bassorilievo di Gesù Crocifisso. L'ingresso della chiesa è inquadrato da due acquasantiere munite di podio, entrambe ricavate da blocchi di sale.
Ogni anno nell'occasione della festività dedicata a Santa Barbara (4 dicembre), viene celebrata la messa.
Realmonte informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Potrebbero interessarti anche: