Roccalumera turismo, guida turistica del Comune
CHIESA della Madonna della Catena fu costruita su un impianto a croce latina: sulla sinistra si trova un altare dedicato al Sacro Cuore di Gesù, sulla destra è possibile ammirare un dipinto che raffigura S. Teresa del Bambino Gesù. Il soffitto a cassettoni è decorato al centro con dei rosoni.
CHIESA della Madonna della Carmelo , è la parrocchia di Roccalumera. il suo interno è costituito da tre navate delimitate da colonne. L’altare è in marmo rosa con quattro colonne laterali più grandi e quattro più piccole al centro in stile corinzio. Sulla sommità dell’altare, ai lati, sono scolpiti due angioletti in marmo. Nella navata di sinistra si trova un grande crocifisso in legno di rinomato valore Lungo tutte le pareti si possono ammirare i dipinti raffiguranti la Via Crucis.
CHIESA Santi Cosma e Damiano domina dall'altro la frazione di Sciglio.
CHIESA S.Antonio di Padova è dedicata al santo patrono di Roccalumera.
CHIESA del SS. Crocifisso fa parte della parrocchia della Madonna della Catena e risale al 1700. È ubicata nella piazzetta del quartiere Baglio, sovrastata da un piccolo campanile ed un portale in pietra bianca. All’interno si trova un crocifisso un legno di pregevole fattura ed un altare con tarsie marmoree. un tempo era riservata come cappella privata.
CHIESA della Madonna del Rosario nella Frazione Allume , costituisce uno splendido esempio di Barocco Siciliano. In cima alla collina si possono ancora vedere i ruderi di una CHIESA più antica
CHIESA di S. Michele si tratta di una CHIESA ad unica navata con volta a botte in muratura
MUSEO Giardino Quasimodo , via Francesco Aurelio Di Bella
Tel. 0942 745300
Parco Letterario Salvatore Quasimodo
www.quasimodo.it
Il Parco Letterario Salvatore Quasimodo(1901-1968) "La terra impareggiabile" nasce dall'idea di Alessandro Quasimodo, unico erede vivente dello scrittore, che ha inteso così riunire coloro che hanno contributo a divulgare le opere del celebre premio Nobel in Sicilia. La finalità, in particolare, è quella di far rivivere la poesia nei luoghi dove nacque l'ispirazione: Modica, città natale di Quasimodo, Roccalumera, luogo d'origine della sua famiglia, a cui sono collegate nel filo di una memoria lirica Messina, Tindari, le Eolie, Siracusa, l'Anapo con Pantalica e Agrigento. L'atmosfera che si respira nel Parco riporta alle radici dello scrittore, quelle di una Sicilia, definita "terra impareggiabile" , una sorta di perduto paradiso mediterraneo avvolto nell'alone del mito in cui risuonano ancora i versi degli antichi lirici poeti greci di cui Quasimodo fu insuperato traduttore. Il Parco ha sede a Modica, nella casa museo intitolata a Quasimodo arricchita dalla "Quasimodoteca" sita sulla piazza principale della città. Nella "Quasimodoteca" è possibile reperire attraverso sistemi multimediali, come il sito www.quasimodo.it, tutte le opere di e su Quasimodo.