Roccavaldina turismo, guida turistica del Comune
Roccavaldina turismo, guida turistica del Comune, con le proprie peculiarità, costituisce una delle tappe del viaggio.
Alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
, alle pendici settentrionali dei monti Peloritani, è un comune della Valle del Niceto, verso il mar Tirreno
Spazio pubblicità
La CHIESA Madre, dedicata al Protettore San Nicolò di Bari , si presenta a tre navate, nella cappella destra si conserva una Madonna della Candelora del Calamech.
la CHIESA dedicata alla Madonna della Catena , il suo interno è formato da una navata ed un transetto laterale, al centro è posto un quadro della Madonna della Catena
il complesso conventuale dei Cappuccini
il Castello è stato trasformato da opera di difesa a dimora.
MUSEO della farmacia in piazza Umberto I , tel. 090 9977741 , una raccolta di vasi da farmacia, del XVI ,sono conservati numerosi vasi dell'epoca. Tutti i pezzi sono muniti di uno stemma formato da uno scudo tronco con fascia arancione mediana, una banda arancione su turchino nella parte inferiore, una colomba bianca e tre stelle arancione su turchino nella parte superiore. Si tratta dello stemma dei cesare Candia. Lo stemma indica che tutti i pezzi fanno parte di un unica collezione del 1580 e che i pezzi sono stati eseguiti nella stessa bottega di Antonio Patanazzi.
Il corredo è così costituito :
24 albarelli grandi le figure rappresentano :
Ratto di Europa, Bacco e amori su carro tirato da tigri, Cesare sul trono riceve i messapi, Mida giudica la sfida fra Apollo e Marsia, Nettuno si avvicina ad Anfitrite con Eros dietro, La processione dell'arca santa mentre il tempio crolla, Romolo e Remo fra guerrieri, Giunone sul carro tirato dai cigni, il giudizio di Paride, Cesare sul trono riceve un omaggio dai soldati, Danae e Giove, Il diluvio universale , le tre grazie e divinità fluviali , Calisto, Vecchio seduto con ai lati portatori di legna e di maiale , Mosè fa scaturire l'acqua dalla rupe , Nettuno sul carro ed Anfitrite con Eros saettante; Gesù sulla strada di Emmaus; Banchetto , Ercole e Anteo , Ercole ruba le vacche ; Mirra da alla luce Adone ; Siface condotto in prigione; Donna con doppia corona e coppa seduta sull'idra e molti re in adorazione ; Venere attende le frecce nella fucina di Vulcano
30 albarelli medi le figure rappresentano
47 albarelli medio piccoli le figure rappresentano
63 albarelli piccoli le figure rappresentano :Giove manda la pioggia d'oro a Danae che la raccoglie , putto e cesto con Perseo ; vecchio con siringa ed amorino che ascolta Apollo con viola ; Venere alla fucina di Vulcano Fillira e Saturno trasformato in cavallo ed Eros Saettante ; Ercole abbraccia una donna e due amorini ; Pan Siringa e putto ; Apollo seduto vicino Dafne trasformata in alloro ed Eros saettante ; Giuseppe e la moglie di Putifarre.
39 fiasche globurali ad alto collo le figure rappresentano
29 brocchette con manico a beccuccio le figure rappresentano
4 grandi anfore a corpo ovoidale le figure rappresentano : Nettuno sul carro trainato da cavalli marini Anfitrite ed Eros , Nettuno sul carro che abbraccia Anfitrite ; la sfida di Apolla e Marsia , Marsia scorticato ; Diana cacciatrice , le muse ; Camillo libera Roma dai galli , combattimenti dopo il saccheggio.
2 anfore da mostra: le figure rappresentano Cesare sul trono che riceve notabili e pagamento del soldo alle milizie e Cesare seduto riceve seniores captivi.
Potrebbero interessarti anche: