Sant'Alfio turismo, guida turistica del Comune
Alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
è situato a 531 m s.l.m., sulle pendici orientali dell’Etna. Nei pressi si trovano il Castagno dei 100 cavalli e altri alberi monumentali.
Fa parte de venti comuni del Parco dell' Etna
Potrebbe piacerti
Spazio pubblicità
Chiesa Madre
La Chiesa del Calvario
La chiesa del Calvario fu erette nel 1885 ad opera del Sac. Domenico Caltabiano; su una collina per richiamare il monte Calvario e ivi si svolgevano le funzioni del Venerdì Santo con la relativa processione del Cristo Morto
Museo botanico parco delle kentie via M. Carbone tel. 095 9702092
Museo comunale della vite e del vino
il famoso "Castagno dei Cento Cavalli" che costituisce il grande richiamo naturalistico del territorio di Sant'Alfio, la sua età è stimata tra i 2000 e i 4000 anni.
È considerato l'albero più antico e più grande d'Europa.
Il nome è legato alla tradizione secondo cui, sotto le sue enormi chiome, durante un temporale trovarono piacevole... riparo la regina Giovanna d'Aragona e il suo seguito di cento cavalieri.
Potrebbero interessarti anche: