Santa Lucia del Mela turismo, guida turistica del Comune
Il castello adibito a luogo di culto domina dall'alto del colle Mankarruna la cittadina, nel luglio del 1673 venne avviata la costruzione del Santuario della Madonna della Neve, accedendo all' interno si conserva un ricco altare ligneo barocco, le statue settecentesche di S. Lucia e S.Biagio e la Madonna della Neve di Antonello Gagini , la statua marmorea di San Michele Arcangelo di Andrea Calamech .
L'ingresso principale al "Castello" è caratterizzato da un arco a sesto acuto, composto da conci d'arenaria e contornato da una ghiera di pomice nero, similmente alle finestre della torre, ma con motivo cromatico invertito. Varcata la soglia, si giunge nel cortile interno o piazza d'armi, che possiede una singolare pianta a "V" e dal quale è possibile accedere, attraverso un portale d'ingresso rivolto ad est e caratterizzato anch'esso da un arco a sesto acuto sempre contornato da una cornice di pomice nera, all'antica cappella del castello, di pianta rettangolare, con abside ricavata nello spessore del muro orientale.
Madonna della Neve è uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria secondo il cosiddetto culto di iperdulia. "Madonna della Neve è il nome tradizionale e popolare per indicare Maria Madre di Dio (Theotokos), come sancito dal Concilio di Efeso. Nella teologia cattolica, l'iperdulia è il culto rivolto alla madre di Gesù, che si differenzia da quello dei santi, che viene definito semplicemente dulia, culto di livello "inferiore".
Il culto di latria (cioè di adorazione) è reso solo a Dio. Pertanto l'iperdulia rappresenta un grado di culto intermedio, tra quello reso ai santi cioè dulia o venerazione in senso stretto e l'adorazione o latria che si rende solo al Dio creatore
CHIESA L'annunziata a tre navate , con due cappelle laterali , il portale è caratterizzato da due colonne , pinnacoli ed da una lunetta che contiene in bassorilievo le figure della Madonna col Bambino fra le sante Lucia ed Elisabetta , mentre sulla trabeazione è presente lo stemma un aquila imperiale
CHIESA il Sacro Cuore
CHIESA I cappuccini
CHIESA San Nicola
CHIESA SS. Rosario
CHIESA S. Antonio Abate
CHIESA San francesco
CHIESA S. Caterina
CHIESA S. Maria
CHIESA S. Maria assunta
CHIESA San Giovanni
CHIESA Madonna della Provvidenza
www.madonnadellaneve-diocesimessina.net