Sortino turismo, guida turistica del Comune
Alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
Sortino è una cittadina barocca, conosciuta per la produzione di miele, è situata nei Monti Iblei in prossimità della Necropoli Rupestre di Pantalica e del fiume Anapo.
Spazio pubblicità
Chiese e palazzi barocchi di Sortino
A pochi chilometri dalla più nota Pantalica, questo paesino della Valle dell’Anapo è una grande testimonianza dell’arte barocca in Sicilia con le sue bellissime tredici chiese ed i numerosi palazzi. Di particolare interesse è la Chiesa Madre dedicata a San Giovanni Evangelista (1734-1759), la cui facciata, in stile barocco, presenta tre nicchie contenenti le statue di San Giovanni, Mosè ed Elia.
Santuario Santissima Annunziata
L’edificio si sviluppa a pianta rettangolare a navata unica, all’interno abbondano affreschi e stucchi.
All’altezza del presbiterio troviamo un organo opera dell’artista Donato del Piano ed un altare in marmo policromo decorato con bassorilievi. Essi presentano degli avvenimenti peculiari della tradizione cristiana: lo Sposalizio di Maria, la visita di Maria a S. Elisabetta, la presentazione di Gesù al tempio, la Natività della Vergine. Sul catino sono ben rappresentate altre tre scene tratte dalla bibbia: Dio che si rivela a Mosè, Elia che vede una nuvola luminosa sul monte Carmelo, la presentazione di Maria Vergine al tempio.
Potrebbero interessarti anche: