Ucria turismo, guida turistica del Comune
Alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli. sorge sulla sinistra della fiumara di Sinagra, ad un'altezza di circa 710 metri di altitudine.
Potrebbe piacerti
Spazio pubblicità
La Chiesa Madre a tre navate a croce latina dedicata a San Pietro Apostolo , nell'altare maggiore il Signore della Pietà in legno nel transetto di destra le bellissima statua di SS. Maria della Scala e nel transetto di sinistra la SS. Madonna dell'Annunziata tutte e due della scuola del Gagini
Chiesa Maria SS. Del Rosario - Ucria
La Chiesa del SS. Rosario, costruita tra il 1720 e il 1750 dai Frati Domenicani, si trova alla periferia del paese di Ucria. L'altare maggiore, rivestito con lastre di vetro dipinte ad olio, ospita una cappella in legno su cui sono poste le statue della Madonna del Rosario e di San Domenico. Di particolare rilievo il soffitto composto da tavole di legno dipinte ad olio e la cuspide del campanile ricoperta da maioliche colorate bianche e azzurre. Percorrendo gli scalini incastonati nei muri perimetrali della Chiesa, si accede ai quattro balconi della torre campanaria da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato.
Al suointerno è stato posto il mosaico “Due Mondi a Confronto” di Nico Nicosia: un grande pannello in murrine e oro zecchino, lungo 15 m e alto 3 m, che racconta il viaggio delle caravelle di Colombo.
Chiesa della SS. Annunziata
Chiesa della SS. Madonna dell'Annunziata, costruita verso la fine del XIV secolo e riedificata nel XVI dai Frati Francescani. Di notevole pregio il portale in pietra arenaria che riproduce figure di angeli e leoni. È custodito al suo interno il gruppo marmoreo dell'Annunciazione, del XVI secolo, opera attribuita allo scultore palermitano Antonio Gagini. Il campanile della Chiesa è stato edificato in stile arabo-normanno.
Chiesa della Madonna del Carmine
con una statua barocca di San Biagio
Chiesa di SS. Maria Vergine
all'interno una mostra di opere e arredi sacri
Chiesa S. Pietro Apostolo - Ucria
La Chiesa Madre, edificata in stile rinascimentale nel 1625, è dedicata a San Pietro Apostolo. Il portale centrale, realizzato in pietra arenaria, è di notevole pregio artistico: sul frontale vi è inciso uno stemma raffigurante 2 grosse chiavi incrociate e, ai lati, due eleganti colonne sormontate da capitelli corinzi e quattro piccole cappelle. Arricchiscono il portale eleganti bassorilievi, scolpiti da artigiani locali, che riproducono figure come il pesce, la fenice, il giglio. L’interno della Chiesa è a tre navate separate da otto colonne con capitello corinzio, la cui disposizione consente di ammirare da qualsiasi posizione gli undici altari presenti e le rispettive cappelle. La volta, di 12 metri di altezza, poggia su archi in stile arabo sorretti da otto colonne e quattro pilastri in pietra intagliata. La Chiesa custodisce la Madonna della Scala, opera del Gaggini.
Potrebbero interessarti anche: