Miti e leggende di Sicilia - Click Sicilia

Clicksicilia.com

Benvenuti su Click Sicilia, la guida online per scoprire la bellezza dell'isola. Potrai trovare tutte le informazioni sui posti da visitare, i percorsi da fare, la storia, l'arte, la cultura e molto altro. Con Click Sicilia, potrai organizzare il tuo viaggio in modo facile e veloce, senza perderti nulla di ciò che questa meravigliosa terra ha da offrire.
Vai ai contenuti

Miti e leggende di Sicilia

I miti, le leggende e le fiabe siciliane

I miti, le leggende e le fiabe siciliane, con il mito, generalmente tenta di dare una spiegazione alle forze che regolano la natura, la nascita, la crescita, la morte. Ma la presenza nel racconto delle figure divine, che agiscono compiendo azioni eccezionali. I miti sono quindi racconti di magia, ma essi hanno in sé elementi di verità e di religiosità.

Benvenuti su Click Sicilia! Oggi vi accompagniamo in un viaggio alla scoperta dei miti e delle leggende di questa terra meravigliosa. Sicilia, dimora di Nettuno, Orione e del gigante Peloro, è stata da sempre fonte d'ispirazione per poeti e scrittori. Le storie che si raccontano in queste terre sono cariche di fascino e mistero, e ci portano indietro nel tempo, ai tempi degli dei dell'Olimpo e delle creature mitologiche. Venite con noi a scoprire le leggende che hanno reso la Sicilia così affascinante e unica.
Le leggende traggono il loro contenuto dalle vicende di una comunità, da eventi che si presumono realmente accaduti, da fatti storici, ma, a differenza dei miti; le leggende hanno una collocazione più precisa nel tempo, una maggiore determinazione di luoghi, date e personaggi. Questo tipo di narrazione appartiene a un genere popolare che più degli altri veniva raccontato per le vie e per le piazze.

Le fiabe sono una narrazione fantastica incentrata su un racconto che, tramandato a voce di generazione in generazione, conserva però inalterata la sua struttura narrativa. Esse, a differenza dei miti e delle leggende, raccontano il quotidiano, parlano di matrimoni e di morti, di rapporti padre-figli, di povertà e di ricchezza.
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti