Castroreale musei, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - Musei in Sicilia

Musei in Sicilia

Visitare un museo è il modo migliore per conoscere, le storie, l'arte, la cultura, la tradizione, locale e non solo
Benvenuti su Musei in Sicilia, il luogo ideale per esplorare il ricco patrimonio artistico e culturale dell'isola.
Vai ai contenuti

Castroreale musei, arte sacra, opere d'arte

Castroreale musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Castroreale centro situato nei monti Peloritani occidentali, 394 m s.m., patrono: san Silvestro 31 dicembre, fu sede di provincia,
la cittadina fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia.
L'abitato conserva la torre di Federico II, resto del castello che il re aragonese costruì nel sec. XIV.
La chiesa madre dell'Assunta ha impianto a croce latina ed è affiancata da un campanile cinquecentesco; custodisce due statue (Santa Caterina, 1534, e Santa Maria di Gesù, 1501), un'acquasantiera di Antonello Gagini e tele di Filippo Iannelli (sec. XVII). A Gagini si deve anche l'Annunciazione (1519) che si trova nella chiesa di Sant'Agata e il magnifico sepolcro di Geronimo Rosso esposto nel Museo Civico, allestito nell'oratorio di San Filippo Neri.
La chiesa di San Giovanni (sec. XVIII) è barocca, mentre quella del Santissimo Salvatore è stata ricavata nel sec. XIV da una preesistente moschea. Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli è la Pinacoteca Parrocchiale che ospita soprattutto opere dei sec. XV e XVI e un notevole paliotto in argento di Filippo Juvara.

Festa del Santissimo Crocifisso o del cristo lungo,  23, 24 e 25 agosto, Appuntamenti della Settimana Santa, è un evento religioso popolare tipico finalizzato a rievocare e commemorare, quale forma di ringraziamento, l'estinzione dei focolai dell'epidemia di colera del 1854.
Castroreale jazz. Rassegna di musica jazz.

Il piccolo museo della moto

Biscotto d Badissa o Biscotto Castriciano. Biscotto tipico e caratteristico di antichissima tradizione, la cui ricetta e preparazione era legata all'attività delle suore clarisse del monastero di Santa Maria degli Angeli. Alla conoscenza, diffusione del prodotto è dedicata la Sagra del Biscotto Castricianu.
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario

Museo Civico - Castroreale

Museo Civico - Castroreale

Via Guglielmo Siracusa
98053 Castroreale
090 9746534
Il Museo si compone di un piano terra e un primo piano. Il visitatore che vi entra si trova a percorrere un itinerario artistico che lo proietta nel periodo storico che va dal 1400 al 1700, con opere di cultura messinese. Al piano terra si trovano sculture in marmo e materiale lapideo tra i quali il sarcofago di “Geronimo Rosso” di Antonello Gagini del 1506 e dipinti tra cui la “Madonna in Trono”di Antonello de Saliba (nipote di Antonello da Messina ) del 1500, il “Salvatore Mundi “ attribuito a Polidoro Caldara da Caravaggio del 1530 circa.

Al primo piano si trovano il “Ciborio ligneo” della fine del sec.XVII, proveniente dalla chiesa di S. Maria di Gesù, paramenti sacri del XVII e del sec.XVIII, Paliotti in legno, in marmo e in cuoio.
Nella sala riservata all’Archivio Storico sono conservati i documenti superstiti relativi all’Amministrazione e alle Magistrature della Città, in parte restaurati e tutti catalogati. I più antichi, a partire dal sec.XIV, si trovano trascritti nei tre volumi del “Libro Rosso” esposti in una vetrina del Museo.

Pinacoteca Parrocchiale - Castroreale

Pinacoteca Parrocchiale - Castroreale
Chiesa Santa Maria degli Angeli
Piazza Marconi
Castroreale
tel. 090/9746514

L’esposizione non segue una metodologia di lettura cronologica dei manufatti, ma si esprime attraverso la divulgazione del pensiero teologico comunicato con l’opera sacra.   
È’ diviso in quattro sezioni: Il mistero dell’Incarnazione, il mistero della Redenzione, il mistero Eucaristico e la Chiesa: Corpo mistico.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti