Partanna musei, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - Musei in Sicilia

Musei in Sicilia

Visitare un museo è il modo migliore per conoscere, le storie, l'arte, la cultura, la tradizione, locale e non solo
Benvenuti su Musei in Sicilia, il luogo ideale per esplorare il ricco patrimonio artistico e culturale dell'isola.
Vai ai contenuti

Partanna musei, arte sacra, opere d'arte

Partanna musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Partanna comune del Libero consorzio Comunale di Trapani, 414 m s.m., patrono San Vito 15 giugno
centro della media valle del Belice,
il castello di origine normanna dei Graffeo conserva lo stemma della famiglia scolpito da Francesco Laurana. La torre divenne il campanile della chiesa madre di Santa Maria della Catena, di fondazione secentesca, al cui interno sono diversi quadri barocchi, un coro ligneo intagliato (1668-80) e un monumentale organo disegnato alla fine del Seicento da Paolo Amato.
il campanile della chiesa di San Francesco, unico elemento del convento dell'Ordine dei Frati Minori Francescani.

Sagra della Cipolla rossa di Partanna a luglio, sapori, arte e tradizioni, la manifestazione punta i riflettori sulla Cipolla rossa di Partanna,
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
Museo civico
Partanna
info@archeosicilia.it

Raggruppa il Museo  etno-antropologico  e il Museo del Basso Belice: il primo raccoglie interessanti attrezzi e oggetti della civiltà contadina della valle del Belice, il secondo  mette in mostra prezioso materiale preistorico in gran parte proveniente dalla contrada Stretto.
Di notevole interesse sono i bicchieri campaniformi e il grande vaso integro proveniente da  Capo d’Acqua.
Nella sala d’armi sono esposte  tele seicentesche della chiesa di San Nicola da Tolentino e la pala con la Madonna del Rosario tra  Santi Domenicani di Simon di Wobreck (1585).
Del  percorso museale fanno parte  inoltre le scuderie del castello, ora adibite a sala convegni, e le cantine con antiche botti.

Museo storico nei locali del Castello Grifeo
Piazza Benvenuto Graffeo - Castello Grifeo
91028 Partanna
Telefono: +39 092 4923970

Tutti i reperti archeologici rinvenuti presso la contrada Stretto sono esposti presso il Museo della Preistoria del Basso Belice, nelle splendide sale del Castello Grifeo.
Nel museo del Castello inoltre, un notevole interesse rivestono alcuni vasi dello stile del campaniforme, selci, ceramiche decorate, tazze, attingiti e resti di faune risalenti al Pleistocene superiore, quali elefanti, ippopotami, cervi.
Un particolare riguardo merita il Cranio trapanato, primo tentativo di intervento chirurgico del neolitico, reperto attualmente esposto presso il Museo Regionale Salinas di Palermo.

Il castello Grifeo è un edificio medievale collocato sulle pendici di una collina su cui si è poi sviluppato il paese di Partanna. È uno dei castelli della Sicilia occidentale meglio conservati e, dopo i restauri del 2003 e 2007, è usato come sede di eventi culturali.

La sua struttura risale al XIV secolo e venne commissionato dalla famiglia Grifeo da cui prese il nome e alla quale appartenne fino al 1890.

Museo del vino nei locali del Castello Grifeo

Museo storico nei locali del Castello Grifeo
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti