L'equiturismo, trekking a cavallo o trekking equestre in Sicilia
L'equiturismo, trekking a cavallo o trekking equestre in Sicilia, altro non è che una pratica dell'equitazione che consiste nell'uso del cavallo per il piacere di cavalcare nei boschi o in montagna. Si pratica cavalcando l'animale stesso, ma rientrano sotto questa voce anche le attività che prevedono l'uso di veicoli a trazione animale, quali carri o carrozze.
Il trekking equestre vi farà esplorare posti nascosti e affascinanti in tutte le stagioni, sia nella primavera, quanto nella stagione estiva o nel periodo autunnale esplorando i boschi che si tingono di mille colori, con la possibilità di escursioni o uscite di 1 o più giorni
Con il turismo equestre si ha la possibilità di visitare anche agriturismi, maneggi, senza dimenticare la storia, le meraviglie naturali, le specialità gastronomiche e tradizioni, i borghi attraversati borghi le campagne le distese di vigneti come i campi di grano sempre presenti nel territorio.
Non può essere definita propriamente "disciplina sportiva", poiché si pratica solo a scopo ricreativo; tuttavia i cavalli hanno bisogno di un adeguato allenamento per gestire tante ore di marcia. Gli itinerari adibiti a questo scopo si chiamano ippovie, normalmente attrezzate per dare la possibilità di intraprendere un viaggio a tappe, anche di diversi giorni, appoggiandosi a strutture idonee per le soste o, ancora meglio, in agriturismi.
L'equiturismo non deve essere confuso con l'"Endurance equestre", sport che prevede un determinato itinerario (in campagna) da percorrere in un tempo prefissato. Le gare di Endurance sono competizioni sportive
Spazio pubblicità
Il maneggio è il luogo dove si fa scuola o esercizi di equitazione, in genere consistente in un recinto con terreno ricoperto di materie soffici.
Con il termine ippica si indicano le discipline dell'equitazione sportiva dove il cavallo corre su pista accompagnato l'ippodromo.
Turismo equestre in Sicilia
Non sono presenti ancora recensioni.