Scopri il porto turistico di Aci Castello: Avventure e Noleggio Imbarcazioni
Se stai cercando un angolo di paradiso in Sicilia, Acicastello è il posto giusto per te.
Questo porto turistico non è solo un punto di partenza per avventure in mare, ma anche una fantastica base per esplorare il meraviglioso territorio circostante.
Puoi noleggiare un'imbarcazione e scoprire calette nascoste, oppure semplicemente goderti una passeggiata lungo la costa.
Che tu sia un amante del mare o un appassionato di storia, Acicastello ha qualcosa da offrirti. Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza unica in uno dei luoghi più belli della Sicilia.
Spazio pubblicità
Acicastello, porto approdo turistico
Tipologia
Banchina / Pontile
Coordinate
ACI CASTELLO
Descrizione
Il porticciolo di Aci Castello è composto da un molo di sopraflutto di 110 m e da un moletto di sottoflutto; prevalentemente frequentato da pescherecci, ha fondali di circa 1,5 m.
Pericoli: fare attenzione, entrando di notte durante il periodo estivo, ai numerosi gavitelli ed imbarcazioni all'ancora. E' sconsigliabile dare fondo all'ancora per il fondo roccioso.
Orario di accesso: continuo
Fari e fanali: 2792 (E 1827) - fanale a lampi rossi, periodo 4 sec., portata 3 M sullo spigolo N del porticciolo.
Fondo marino: roccioso.
Fondali: da 0,50 a 1,5 m.
Posti barca: 60
Lunghezza massima: 4/5 m.
Aci Castèllo comune della Città Metropolitana di Catania, 15 m s.m., patrono San Mauro 15 gennaio
Aci Trezza, fronteggiata dai neri scogli basaltici detti “Ciclopi”: il nome è legato alla leggenda secondo cui i due massi sarebbero stati scagliati da Polifemo per impedire la fuga di Ulisse, episodio narrato da Omero nell'Odissea.
Il borgo si è formato intorno a un castello eretto dai Normanni (1076) a picco sul mare, distrutto da un terremoto nel 1169, il paese fu ripopolato e tornò all'episcopato mentre il castello, passato a Ruggero di Lauria, fu poi espugnato da Federico II d'Aragona (1297).
Il castello normanno, costruito in pietra lavica sulla cima di una roccia basaltica, vi ha sede il Museo Civico.
I faraglioni compaiono sugli stemmi dei comuni di Aci Castello, Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Catena.
Poco distante dalla costa, è presente l'Isola Lachea, identificata con l'omerica Isola delle Capre e che attualmente ospita la sede di una stazione di studi di biologia dell'Università degli Studi di Catania.