La Sicilia vista dal mare, il turismo nautico
Benvenuti su "Porti, approdi, spiagge della Sicilia". Qui potrete scoprire tutto sul porto turistico. Se siete appassionati di navigazione o semplicemente desiderate trascorrere una giornata in mare, scegliete un porto e potrete noleggiare un'imbarcazione e partire alla scoperta delle meraviglie della costa siciliana. Un tour indimenticabile vi aspetta, tra acque cristalline e panorami mozzafiato. Non perdete l'opportunità di vivere un'esperienza unica nel cuore della Sicilia.
Per godersi il mare, tra colori, luoghi da sogno, cale ed insenature, facilmente raggiungibili dal mare con piccole e grandi imbarcazioni, potendo scegliere tra i numerosi porti ed approdi turistici, che le coste della Sicilia offre, scegliete quello che più vi aggrada.
Il mare offre attività ludico sportive, oltre al turismo nautico, le crociere, il surf, la canoa, le immersioni come lo snorkeling, si possono visitare villaggi e borghi, il tutto all'insegna del relax del divertimento e della buona cucina.
Sole, vento e mare saranno i fedeli compagni di viaggio, per gli amanti del mare.
La Sicilia vista dal mare, il turismo nautico
Per godersi il mare, tra colori, luoghi da sogno, golfi, cale, insenature nascoste, facilmente raggiungibili dal mare, con piccole e grandi imbarcazioni, potendo scegliere tra i numerosi porti ed approdi turistici, che le coste della Sicilia offre, sceliete quello che pù vi aggrada.Il mare offre attività ludico sportive, oltre al turismo nautico, le cociere, il surf, la canoa, le immersioni come lo snorkeling, villaggi e borghi all'insegna del relax, del divertimento e della buona cucina.
Sole, vento e mare saranno i fedeli compagni di viaggio, per gli amanti del mare.
Spazio pubblicità
Scalo Palomba - Isole Eolie ALICUDI
TipologiaBanchina / Pontile
Carte I.I.M.: n. 14, 249
Portolano P6: pag. 219
Elenco dei Fari: pag. 109
Coordinate
38°32',00 N 14°21',80 E
Descrizione
In questo scalo recentemente è stato realizzato un pontile di attracco per navi traghetto in cemento armato a forma di "T", provvisto di distanziatori che permettono l'ormeggio degli aliscafi di linea. Il predetto pontile può essere utilizzato per le normali operazioni commerciali. L'isola non presenta ridossi: in caso di cattivo tempo il mare si alza notevolmente ovunque.
Orario di accesso: continuo.
Fari e fanali: 3304 (E 1784) - faro a lampi bianchi, periodo 3 sec., portata 10 M sull'estremità del pontile
Fondo marino: pietroso.
Fondali: in testata al pontile sono di 10 m.
Radio: vhf canale 16.
Alicudi isola del mar Tirreno, la più occidentale delle isole Eolie
di origine vulcanica, culmina a 675 m nel pizzo delle Femmine
fa parte del comune di Lipari, Comune della città metropolitana di Messina
è collegata per mezzo di aliscafi e di servizi di navigazione con le altre isole dell'arcipelago
Le isole Eolie sono state dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO