La Sicilia vista dal mare, il turismo nautico
Benvenuti su "Porti, approdi, spiagge della Sicilia". Qui potrete scoprire tutto sul porto turistico. Se siete appassionati di navigazione o semplicemente desiderate trascorrere una giornata in mare, scegliete un porto e potrete noleggiare un'imbarcazione e partire alla scoperta delle meraviglie della costa siciliana. Un tour indimenticabile vi aspetta, tra acque cristalline e panorami mozzafiato. Non perdete l'opportunità di vivere un'esperienza unica nel cuore della Sicilia.
Per godersi il mare, tra colori, luoghi da sogno, cale ed insenature, facilmente raggiungibili dal mare con piccole e grandi imbarcazioni, potendo scegliere tra i numerosi porti ed approdi turistici, che le coste della Sicilia offre, scegliete quello che più vi aggrada.
Il mare offre attività ludico sportive, oltre al turismo nautico, le crociere, il surf, la canoa, le immersioni come lo snorkeling, si possono visitare villaggi e borghi, il tutto all'insegna del relax del divertimento e della buona cucina.
Sole, vento e mare saranno i fedeli compagni di viaggio, per gli amanti del mare.
Spazio pubblicità
Il porto di Arenella, si trova alle falde di Monte Pellegrino nel quartiere Arenella, sito sulla zona Nord, è costruito su una piccola insenatura tra alte pareti rocciose, proprio a fianco del Porto del'Acquasanta a poca distanza dal Porto di Palermo.
Il quartiere con il suo porticciolo nasce come borgo di pescatori e si sviluppa attorno alla Tonnara Florio durante l'Ottocento.
Al suo interno troviamo due porti attualmente turistici, un tempo importanti porti di pescatori, i porti dell'Arenella e dell'Acquasanta.
Nel dopoguerra la distanza tra il centro della città e la borgata si è velocemente ridotto fino ad essere inglobata al tessuto urbano, il porto si sviluppa principalmente in funzione della Tonnara Florio sorta nell'Ottocento che dava lavoro ai pescatori della borgata.
Porto approdo, Arenella - Trabia
porto approdo ARENELLA
Tipologia
Porto / Porticciolo
ARENELLA
Descrizione
Il porto di Arenella sorge circa 2 M a nord del porto di Palermo ed è costituito da due bacini: a levante troviamo il bacino nuovo protetto a est dal molo di sopraflutto a tre bracci e ad ovest dal molo di sottoflutto che lo divide dal bacino vecchio. La banchina pubblica illuminata è priva di prese di acqua e di luce: tutti i servizi portuali sono disponibili presso le strutture diportistiche private. Lo scivolo pubblico presente nel porto vecchio è insabbiato: le operazioni di scalo e alaggio per le piccole imbarcazioni vengono effettuate presso i club nautici; per le imbarcazioni da 8 m in su vengono svolte da gru mobili con servizio a chiamata.
Pericoli: il porto è privo di luci di ingresso. Vi è una piccola secca in prossimità del pontile centrale del Club Nautico Florio.
Orario di accesso: continuo.
Fari e fanali: nel periodo estivo (maggio-settembre) fanale intermittente colore ambra sul pontile galleggiante di "Cala dei Normanni".
Fondo marino: sabbia e roccia.
Fondali: in banchina da 1 a 6 m.
Radio: Vhf canale 16 - 11 (h. 08/20).
Posti barca: 170.
Lunghezza massima: 15 m.
Venti: scirocco.
Traversia: il grecale provoca risacca.
Ridosso: da maestrale.
Rade sicure più vicine: porto di Palermo.
Porto Arenella
Porto Arenella 90142 PA
Contattateci VHF CANALE 8
Base Nautica - Porto Arenella Palermo
Portatile Banchina +39.3663589994
www.portoarenellapalermo.it
Porti approdi da Capo Zaferano a Capo Rama con il Golfo di Palermo e la Baia di Carini
NAUTICA TRAMUTO
via San Vincenzo de' Paoli, 44 - piazza Tonnara (Arenella) - Palermo
Tel. +39 091.542949
Fax: +39 091.541078
info@nauticatramuto.it
www.nauticatramuto.it
Porti approdi da Capo Zaferano a Capo Rama con il Golfo di Palermo e la Baia di Carini
Club nautico Vincenzo Florio
vhf 11
tel.: 091 6374425
info@cnvflorio.com
www.chicopaladino.com/cnvf/
Porti approdi da Capo Zaferano a Capo Rama con il Golfo di Palermo e la Baia di Carini
Marina Arenella srl
Via Card. G. Massaia 7
90142 Palermo
tel +39091540264
fax +39 091364360
info@caladeinormanni.it
www.caladeinormanni.it
Porti approdi da Capo Zaferano a Capo Rama con il Golfo di Palermo e la Baia di Carini