La Sicilia vista dal mare, il turismo nautico
Benvenuti su "Porti, approdi, spiagge della Sicilia". Qui potrete scoprire tutto sul porto turistico. Se siete appassionati di navigazione o semplicemente desiderate trascorrere una giornata in mare, scegliete un porto e potrete noleggiare un'imbarcazione e partire alla scoperta delle meraviglie della costa siciliana. Un tour indimenticabile vi aspetta, tra acque cristalline e panorami mozzafiato. Non perdete l'opportunità di vivere un'esperienza unica nel cuore della Sicilia.
Per godersi il mare, tra colori, luoghi da sogno, cale ed insenature, facilmente raggiungibili dal mare con piccole e grandi imbarcazioni, potendo scegliere tra i numerosi porti ed approdi turistici, che le coste della Sicilia offre, scegliete quello che più vi aggrada.
Il mare offre attività ludico sportive, oltre al turismo nautico, le crociere, il surf, la canoa, le immersioni come lo snorkeling, si possono visitare villaggi e borghi, il tutto all'insegna del relax del divertimento e della buona cucina.
Sole, vento e mare saranno i fedeli compagni di viaggio, per gli amanti del mare.
Lipari, la più grande delle isole Eolie
Lipari, la più grande delle isole Eolie, è anche una delle isole più popolate dell’arcipelago eoliano, presenta un’incredibile varietà di paesaggi da esplorare praticando il trekking.
Dal bianco candido della pietra pomice si passa al nero lucente dell’ossidiana, si caratterizza per moltissimi monumenti, il Castello che si trova in posizione strategica con le mura di cinta, è uno dei monumenti più importanti perché dispone di quasi 50 sale, nelle quali sono custoditi materiali archeologici di grande valore, il Museo Archeologico, al cui interno sono presenti preziosi tesori, la Cattedrale, costruita nel 1080.
Luogo d’incontro a Lipari è la Piazzetta di Marina Corta, sulla quale si affaccia la chiesa delle Anime del Purgatorio.
Spazio pubblicità
Porto approdo turistico a Lipari portinente
Tipologia
Approdo / Rada
Carte I.I.M.: n. 14, 248
Coordinate PORTINENTE - Isola LIPARI 38°27',50 N 14°57',60 E
Descrizione
L'approdo si trova poco a Sud di Marina Corta ed è utilizzabile solo da piccole imbarcazioni. Si può ancorare in rada a 50 m dalla spiaggia con tempo buono e venti del III e IV quadrante.
Orario di accesso: dall'alba al tramonto.
Fondo marino: sabbioso
Radio: Vhf canale 16.
Venti: d'estate grecale, d'inverno libeccio e ponente.
Traversia: scirocco.
Per contattare il Porto
VHF canale 16
E-mail: lipari@guardiacostiera.it
Telefono: 090-9880819
Lipari comune della città metropolitana di Messina, 44 m s.m., patrono San Bartolomeo 24 agosto
posta al centro delle isole Eolie, la maggiore dell'arcipelago, di natura vulcanica
Le isole Eolie sono state dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO,
Marina Corta è collegata da un istmo alla penisoletta su cui sorge la chiesa delle Anime del Purgatorio; Marina Lunga, dove è l'approdo delle navi, è sovrastata dal Palazzo Municipale e dalla chiesa di Sant'Antonio. Corso Vittorio Emanuele è la strada principale, mentre su via Garibaldi si innestano i suggestivi vicoli interni.
Il parco archeologico di contrada Diana conserva resti dell'abitato del Neolitico e dell'Età del Bronzo.
Le Terme di San Calogero sono una stazione termale situata sull'isola di Lipari
Il castello, circondato dalle mura spagnole cinquecentesche, sorge sul sito dell'antica necropoli , la cattedrale dedicata a San Bartolomeo , alcune chiese (l'ex chiesa di Santa Caterina, la chiesa dell'Addolorata, quella dell'Immacolata e la chiesa di Santa Maria delle Grazie) e il Museo Archeologico Regionale Eoliano “Luigi Bernabò Brea”, con diversi padiglioni dedicati alla preistoria e protostoria di Lipari e delle isole minori, all'archeologia classica, all'archeologia marina e alla vulcanologia.