La Sicilia vista dal mare, il turismo nautico
Benvenuti su "Porti, approdi, spiagge della Sicilia". Qui potrete scoprire tutto sul porto turistico. Se siete appassionati di navigazione o semplicemente desiderate trascorrere una giornata in mare, scegliete un porto e potrete noleggiare un'imbarcazione e partire alla scoperta delle meraviglie della costa siciliana. Un tour indimenticabile vi aspetta, tra acque cristalline e panorami mozzafiato. Non perdete l'opportunità di vivere un'esperienza unica nel cuore della Sicilia.
Per godersi il mare, tra colori, luoghi da sogno, cale ed insenature, facilmente raggiungibili dal mare con piccole e grandi imbarcazioni, potendo scegliere tra i numerosi porti ed approdi turistici, che le coste della Sicilia offre, scegliete quello che più vi aggrada.
Il mare offre attività ludico sportive, oltre al turismo nautico, le crociere, il surf, la canoa, le immersioni come lo snorkeling, si possono visitare villaggi e borghi, il tutto all'insegna del relax del divertimento e della buona cucina.
Sole, vento e mare saranno i fedeli compagni di viaggio, per gli amanti del mare.
Marettimo è un'isola dell'Italia appartenente all'arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia.
È la più occidentale delle Egadi e vi si trova la località Marèttimo, frazione di Favignana,
Spazio pubblicità
Marettimo isola del mar Mediterraneo, la più occidentale e la seconda per estensione del gruppo delle Egadi,
è compresa nel comune di Favignana, città metropolitana di Trapani
SCALO NUOVO - Isola Marettimo
Banchina / PontileCoordinate
WP 37°57',88 N 12°04',52 E
Descrizione
Lo scalo nuovo è il maggiore dei due ed è costituito da un molo di 230 m banchinato, orientato per Sud-est e da un adiacente piazzale banchinato; internamente è posizionato un pontile galleggiante per le imbarcazioni da diporto.
Pericoli: entrando mantenersi al centro del bacino e a distanza di sicurezza a causa di bassi fondali a sinistra; l'accesso non è consigliabile con venti del I e II quadrante.
Orario di accesso: continuo.
Fari e fanali: 3112 (E 1956) - faro a lampi bianchi, grp. 2, periodo 15 sec., portata 18 M su Punta Libeccio (visibile da 298° a 151°); 3120 (E 1960) - fanale a luce fissa verde, portata 3 M, arretrato di 20 m dall'estremità del molo; il fanale è temporaneamente inattivo e sostituito da un fanale a luce fissa verde, portata 2 M che indica l'avanzamento dei lavori al molo; 3121 - boa a lampi gialli, grp. 2, periodo 10 sec., portata 2 M indica limite nord della riserva marina zona "A"; 3121.3 (E 1959) - fanale a lampi gialli, grp. 2, periodo 10 sec., portata 2 M indica limite riserva marina zona "A"; 3122 - boa a lampi gialli, grp. 2, periodo 10 sec., portata 2 M indica limite Sud della riserva marina zona "A"; 3122.3 (E 1957) - fanale a lampi gialli, grp. 2, periodo 10 sec., portata 2 M indica limite riserva marina zona "A".
Fondo marino: roccioso.
Fondali: in banchina da 1,5 a 4,5 m.
Posti barca: 70/100 medie e piccole unità.
Lunghezza massima: 30 m.
Radio: Vhf canale 16.
Divieti: è vietato l'ormeggio in prossimità dello scalandrone aliscafi e l'ormeggio in ore diurne al posto nave.