Scopri il Porto turistico di Cala del Sole a Licata
Benvenuti al Porto Approdo Marina Cala del Sole di Licata, un angolo di paradiso dove il mare incontra la bellezza della Sicilia.
Qui puoi noleggiare imbarcazioni per esplorare le meraviglie costiere, goderti una giornata di sole in spiaggia o semplicemente rilassarti con una vista mozzafiato.
Il nostro porto turistico è il punto di partenza ideale per avventure indimenticabili e tour turistici alla scoperta del territorio circostante.
Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza unica nel cuore della Sicilia.
Spazio pubblicità
Licata, porto approdo, Marina Cala del Sole
Marina Privato
Carte I.I.M.: n. 230, 917, 19, 20, 267.
Portolano P6: pag. 46
Elenco dei Fari: pag. 96
Planimetria
Descrizione della costa
Coordinate
MARINA DI CALA DEL SOLE - LICATA
37°05',17 N 13°56',53 E
Descrizione
Marina di Cala del Sole è l'approdo che sta sorgendo a Licata, nella grande darsena a dritta entrando nel porto, su uno specchio d'acqua di 252.000 mq, e sarà fruibile dal 2010. Delle tre darsene del porto di Licata, quella di levante è dedicata esclusivamente al turismo nautico e garantisce al diportista tranquillità e facilità d'ormeggio. I banchinamenti a riva e quelli delle dighe foranee permettono l'attracco su banchina a oltre 140 barche da 25 a 70 m e a 1350 barche da 8 a 22 m su pontili galleggianti. Sulla banchina della diga foranea di ponente ci sono le aree per l'alaggio e il varo, la stazione carburanti, nonchè quelle per il rimessaggio barche e per il cantiere navale. Il dragaggio dei fondali consente pescaggi da 4 a 6 m.
Posti barca: 1500 circa
Lunghezza massima: 70 m.
Licata comune in provincia di Agrigento, 8 m s.m., patrono Sant’ Angelo 5 maggio
Il palazzo del Municipio, su progetto di Ernesto Basile nel 1935, è un edificio in stile liberty,
i palazzi Serrovira e Caro Dominici, mentre i palazzi Frangipane e Bosio sono settecenteschi,
la chiesa madre di Santa Maria La Nova, a tre navate, custodisce varie opere d'arte, fra cui un crocifisso ligneo cinquecentesco e una pala fiamminga secentesca,
la chiesa di San Domenico conserva alcune tele del Seicento di Filippo Paladino,
il complesso della chiesa e del convento del Carmine, è impreziosito all'interno con dieci medaglioni raffiguranti storie tratte dal Vecchio e dal Nuovo Testamento,
Il Santuario di Sant'Angelo è ubicato nella onononima piazza del centro storico di Licata, l'impianto basilicale a croce latina ripartito in tre navate per mezzo di colonne in pietra di Billiemi.
Sotto la seconda e quinta arcata di ciascuna navata laterale sono custoditi i cerei o torce ( 'ntorci) con annesso chiostro. http://www.santuariosantangelo.it/
A poca distanza, su un'altura, si trovano i resti del castel sant'Angelo, nell'ex convento della Badia è allestito il Museo Archeologico, che occupa parte del piano terra e il chiostro.
Il 5 maggio si celebra la Festa di Sant'Angelo, durante la quale l'urna d'argento con le reliquie del santo viene portata di corsa in processione, seguita da quattro ceri, offerti dalle associazioni dei mestieri, disposti su alte torri di legno.
Il parco delle ville Liberty. Licata è ricca di ville e palazzi che campeggiano nelle sommità collinari. La ricca borghesia all’inizio del XX secolo commissionava, ad architetti e professionisti di grido, quelle che dovevano le loro abitazioni principali in paese e le residenze estive in collina, http://www.prolocolicata.it/
Marina di Cala del Sole
C.so Argentina snc
92027 Licata (AG)
tel +39 09221837137
fax +39 09221837138
info@marinadicaladelsole.it