Scopri il porto Commerciale di Mazara del Vallo
Se stai cercando un angolo di Sicilia dove il mare incontra la tradizione, Mazara del Vallo è il posto che fa per te.
Il porto commerciale è il cuore pulsante di questa vivace cittadina, dove puoi noleggiare un'imbarcazione e partire all'avventura. Il territorio costiero offre panorami mozzafiato e spiagge incantevoli, perfette per una giornata di relax o per esplorare le meraviglie nascoste della zona.
Non perdere l'occasione di scoprire tutto ciò che Mazara ha da offrire, tra cultura, gastronomia e la calda ospitalità siciliana.
Spazio pubblicità
Mazara del Vallo, porto approdo
Porto Industriale / Commerciale37°38',56 N 12°35',22 E
Descrizione
Il porto commerciale nasce presso la foce del fiume Mazaro, ed è protetto ad est dalla diga antemurale insieme al molo di levante, ad ovest dal nuovo molo di ponente: all'interno del porto ci sono tre bacini: avamporto, darsena pescherecci e porto canale.
Pericoli: sul lato dritto dell'imboccatura del porto fare attenzione alla secca del Palamito situata nella zona prospiciente la diga antemurale e molo di levante a NE a circa 50/100 m; nella fase di entrata nel porto canale fare attenzione alla secca Balata, segnalata da due boe cardinali nord.
Orario di accesso: continuo
Accesso: procedere con cautela limitando la velocità al minimo consentito per il buon governo. In entrata e in uscita mantenere la linea mediana dell'imboccatura.
Fari e fanali: 3066 (E 1932) - fanale a lampi rossi, periodo 4 sec., portata 5 M, sulla testata del nuovo Molo di Ponente; 3067 (E 1933) - fanale a lampi verdi, periodo 4 sec., portata 8 M, sulla testata della Diga Antemurale curvilinea; 3070 (E 1932.5) - fanale a luce rossa singola lampeggiante isofase 2 vert., portata 3 M, sullo spigolo Sud del molo meridionale.
Fondo marino: fangoso.
Fondali: avamporto 6/7 m, porto nuovo 5/5,2 m, porto canale 2/3 m; è in corso di escavazione a - 6 m il bacino del porto nuovo, e a - 4 m il porto canale.
Radio: Vhf canale 16, C.B. canale 09, S.S.B. 2182.
Posti barca: 400 in andana.
Lunghezza massima: 40/60 m.
Mazara del Vallo comune del Libero Consorzio Comunale di Trapani, 8 m s.m., patrono san Vito terza settimana di agosto,
l'architettura cittadina è di epoca barocca. La chiesetta di San Nicolò Regale (1124), torre circolare della casa Scuderi (sec. XV).
Sulla piazza quadrangolare al centro dell'abitato, si affacciano il Palazzo Vescovile con il seminario (sec. XVIII), e la cattedrale del Santissimo Salvatore, fondata nel sec. XI ma rifatta nel Seicento, che conserva tracce dell'impianto originale, l'interno, decorato con stucchi e affreschi, custodisce alcune urne cinerarie romane, sculture cinquecentesche di Antonello Gagini e altre settecentesche di Ignazio Marabitti, e, in una cappella, una croce del sec. XIII dipinta sui due lati in stile bizantino e islamico.
Di epoca barocca sono anche la chiesa di San Michele (1637, su un impianto del sec. XI), che conserva un ciclo allegorico composto da venti statue di scuola del Serpotta (1697), la chiesa di Santa Veneranda (1714) e quella di Santa Caterina, con una statua della santa di A. Gagini.
n occasione della festa del santo patrono si svolgono diverse processioni: quella del corteo dell'annunzio, con personaggi in costume del Seicento, quella dei quadri viventi su carri allegorici, che rappresentano episodi della vita del santo, e, infine, quella del simulacro argenteo di San Vito