Scopri Porto Palo, il porto turistico, mare, noleggio e avventure
Benvenuti a Porto Palo, il gioiello del nostro litorale siciliano.
Qui, il porto turistico è il punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie del mare e delle spiagge circostanti.
Che tu stia cercando di noleggiare un'imbarcazione per una giornata di avventure in mare o semplicemente di passeggiare lungo la costa, Porto Palo ha qualcosa da offrire a tutti.
Immergiti nella bellezza dei paesaggi, assapora i piatti tipici nei ristoranti locali e lasciati conquistare dalla calda ospitalità siciliana. Non vediamo l'ora di darti il benvenuto.
Spazio pubblicità
Porto Palo di Capo Pasero, approdo turistico
Tipologia
Porto / Porticciolo
Carte I.I.M.: n. 230, 21, 22.
Portolano P5: pag. 142
Elenco dei Fari: pag. 93
Coordinate
PORTOPALO
36°40',00 N 15°07',55 E
Descrizione
Il porto si trova 2 M a SW di Capo Passero, ed è composto dal molo di levante, banchinato per 360 m, e dal molo di ponente lungo circa 390 m in corso di completamento; esiste anche un moletto sbarcatoio lungo 85 m che ha origine alla radice del molo di levante e si sviluppa verso nord. Il tratto di riva adiacente al moletto è banchinato e lungo 140 m.
Pericoli: è pericoloso entrare in porto con vento e mare forte da scirocco; porre attenzione ad uno scoglio affiorante situato a 300-400 m per 321° dal faro dell'Isola delle Correnti; porre attenzione ai bassi fondali in prossimità dell'imboccatura segnalati da meda rossa laterale sinistra; scogli pericolosi alla navigazione e sosta intorno l'Isola di Capo Passero, Isola delle Correnti e Punta delle Formiche.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: per l'entrata in porto è consigliabile mantenersi verso il fanale verde dell'imboccatura e la meda rossa in quanto verso il molo di ponente vi sono dei bassi fondali.
Fari e fanali: 2923 (E 1884,5) - faro a lampi lunghi bianchi con settore rosso, periodo 5 sec., portata 7 M nel settore bianco e 4 M in quello rosso, sulla Punta di Portopalo (con settore rosso sui bassi fondali e l'Isola di Capopassero da 205° a 230° e settore bianco da 230° a 205°); 2924 (E 1885) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 3 M, sul molo (mantenersi a non meno di 25 m dal fanale); 2924.2 - boa laterale sinistra a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 3 M segnala un basso fondale; 2926 (E 1886) - faro a lampi bianchi, periodo 4 sec., portata 11 M sull'Isola delle Correnti; 2928 - boa luminosa a lampi gialli, periodo 2 sec., portata 3 M, a circa 3,2 M ad ovest del n. 2926, segnala zona esercitazioni tiro (riflettore radar).
Fondo marino: sabbia e roccia.
Fondali: in porto da 1,5 a 4 m; in banchina da 1,8 a 2,8 m.
Radio: Vhf canale 16 (h. 08,00/20,00).
Posti barca: 15-20 sul molo di levante.
Lunghezza massima: 50 m circa.
Divieti: vietato ormeggiare nei primi 20 m a partire dalla testata del moletto sbarcatore (lato Est) per ormeggio unità minori dello Stato.
Venti: predomina il ponente, scirocco.
Ridosso: I e II quadrante
Rade sicure più vicine: tratto di costa tra l'isola di Capo Passero e Marzamemi ridossati dal ponente.
Portopalo di Capo Pàssero comune del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, 20 m s.m., patrono San Gaetano Thiene 7 agosto
Porto Palo di Capo Passero, siamo alla punta estrema dell’isola, proprio là dove si incontrano i due mari, lo Ionio da un lato e il Mediterraneo dall’altro: qui sorge questo borgo marinaro, il 23 marzo 1975 non divenne comune autonomo.
La chiesa parrocchiale (del 1812, ma in seguito ricostruita) è dedicata a San Gaetano Thiene.
L'imponente torre costiera (fine sec. XVII), eretta sui resti del castello-fortezza voluto da Carlo V nel sec. XIV, varie volte distrutto e riedificato,
il notevole castello Tafuri, costruito nella prima metà del sec. XX in uno stile che ricorda gli antichi castelli medievali e adibito ad albergo.
Notevole è il complesso della tonnara, la cui attività è documentata dalla seconda metà del Trecento; costituisce uno splendido esempio di archeologia industriale ed è composta dallo stabilimento per la lavorazione del tonno, dalla grande fornace, dai magazzini delle botti e del sale, dalla chiesa (sec. XVII), dalla residenza estiva del proprietario della tonnara e della sua famiglia e dalla casa del rais, colui che dirigeva la mattanza.
Cibo Corto - Cine Festival dei Due Mari – Sicilian Food Film Festival a Portopalo di Capo Passero ad agosto 2023. Degustazioni di buoni vini e schiticchi siciliani e cortometraggi unici per ogni cantina. https://www.facebook.com/CiboCorto/
Mo'sta Fest a Portopalo di Capo Passero ad ottobre. Una tre giorni di altissimo livello culturale turistico dove è possibile degustare prodotti tipici della nostra terra come la mostarda, https://www.facebook.com/people/MoSta-Fest/100071571978273/
Nel territorio comunale, presso il faro della Marina Militare dell'omonima località è ubicata dal 1929 la stazione meteorologica di Cozzo Spadaro, ufficialmente riconosciuta dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale e gestita dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.