porto approdo porto palo - Porti, approdi, spiagge della Sicilia

Porti ed approdi turistici
Stai pensando di visitare la Sicilia via mare? Non puoi perderti i porti e gli approdi turistici che offre questa splendida regione! Sia che tu sia un appassionato di vela o semplicemente desideri
rilassarti in spiaggia, la Sicilia ha tutto ciò che cerchi.
Vai ai contenuti
La Sicilia vista dal mare, il turismo nautico
Benvenuti su "Porti, approdi, spiagge della Sicilia". Qui potrete scoprire tutto sul porto turistico. Se siete appassionati di navigazione o semplicemente desiderate trascorrere una giornata in mare, scegliete un porto e potrete noleggiare un'imbarcazione e partire alla scoperta delle meraviglie della costa siciliana. Un tour indimenticabile vi aspetta, tra acque cristalline e panorami mozzafiato. Non perdete l'opportunità di vivere un'esperienza unica nel cuore della Sicilia.

Per godersi il mare, tra colori, luoghi da sogno, cale ed insenature, facilmente raggiungibili dal mare con piccole e grandi imbarcazioni, potendo scegliere tra i numerosi porti ed approdi turistici, che le coste della Sicilia offre, scegliete quello che più vi aggrada.
Il mare offre attività ludico sportive, oltre al turismo nautico, le crociere, il surf, la canoa, le immersioni come lo snorkeling, si possono visitare villaggi e borghi, il tutto all'insegna del relax del divertimento e della buona cucina.
Sole, vento e mare saranno i fedeli compagni di viaggio, per gli amanti del mare.
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
Porto Palo di Capo Pasero, approdo turistico
Tipologia
Porto / Porticciolo
Carte I.I.M.: n. 230, 21, 22.
Portolano P5: pag. 142
Elenco dei Fari: pag. 93

Coordinate
PORTOPALO
36°40',00 N 15°07',55 E

Descrizione
Il porto si trova 2 M a SW di Capo Passero, ed è composto dal molo di levante, banchinato per 360 m, e dal molo di ponente lungo circa 390 m in corso di completamento; esiste anche un moletto sbarcatoio lungo 85 m che ha origine alla radice del molo di levante e si sviluppa verso nord. Il tratto di riva adiacente al moletto è banchinato e lungo 140 m.
Pericoli: è pericoloso entrare in porto con vento e mare forte da scirocco; porre attenzione ad uno scoglio affiorante situato a 300-400 m per 321° dal faro dell'Isola delle Correnti; porre attenzione ai bassi fondali in prossimità dell'imboccatura segnalati da meda rossa laterale sinistra; scogli pericolosi alla navigazione e sosta intorno l'Isola di Capo Passero, Isola delle Correnti e Punta delle Formiche.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: per l'entrata in porto è consigliabile mantenersi verso il fanale verde dell'imboccatura e la meda rossa in quanto verso il molo di ponente vi sono dei bassi fondali.
Fari e fanali: 2923 (E 1884,5) - faro a lampi lunghi bianchi con settore rosso, periodo 5 sec., portata 7 M nel settore bianco e 4 M in quello rosso, sulla Punta di Portopalo (con settore rosso sui bassi fondali e l'Isola di Capopassero da 205° a 230° e settore bianco da 230° a 205°); 2924 (E 1885) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 3 M, sul molo (mantenersi a non meno di 25 m dal fanale); 2924.2 - boa laterale sinistra a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 3 M segnala un basso fondale; 2926 (E 1886) - faro a lampi bianchi, periodo 4 sec., portata 11 M sull'Isola delle Correnti; 2928 - boa luminosa a lampi gialli, periodo 2 sec., portata 3 M, a circa 3,2 M ad ovest del n. 2926, segnala zona esercitazioni tiro (riflettore radar).
Fondo marino: sabbia e roccia.
Fondali: in porto da 1,5 a 4 m; in banchina da 1,8 a 2,8 m.
Radio: Vhf canale 16 (h. 08,00/20,00).
Posti barca: 15-20 sul molo di levante.
Lunghezza massima: 50 m circa.
Divieti: vietato ormeggiare nei primi 20 m a partire dalla testata del moletto sbarcatore (lato Est) per ormeggio unità minori dello Stato.
Venti: predomina il ponente, scirocco.
Ridosso: I e II quadrante
Rade sicure più vicine: tratto di costa tra l'isola di Capo Passero e Marzamemi ridossati dal ponente.

Portopalo di Capo Pàssero comune del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, 20 m s.m., patrono San Gaetano Thiene 7 agosto
Porto Palo di Capo Passero, siamo alla punta estrema dell’isola, proprio là dove si incontrano i due mari, lo Ionio da un lato e il Mediterraneo dall’altro: qui sorge questo borgo marinaro, il 23 marzo 1975 non divenne comune autonomo.
La chiesa parrocchiale (del 1812, ma in seguito ricostruita) è dedicata a San Gaetano Thiene.

L'imponente torre costiera (fine sec. XVII), eretta sui resti del castello-fortezza voluto da Carlo V nel sec. XIV, varie volte distrutto e riedificato,
il notevole castello Tafuri, costruito nella prima metà del sec. XX in uno stile che ricorda gli antichi castelli medievali e adibito ad albergo.
Notevole è il complesso della tonnara, la cui attività è documentata dalla seconda metà del Trecento; costituisce uno splendido esempio di archeologia industriale ed è composta dallo stabilimento per la lavorazione del tonno, dalla grande fornace, dai magazzini delle botti e del sale, dalla chiesa (sec. XVII), dalla residenza estiva del proprietario della tonnara e della sua famiglia e dalla casa del rais, colui che dirigeva la mattanza.

Cibo Corto - Cine Festival dei Due Mari – Sicilian Food Film Festival a Portopalo di Capo Passero ad agosto 2023. Degustazioni di buoni vini e schiticchi siciliani e cortometraggi unici per ogni cantina.   https://www.facebook.com/CiboCorto/

Mo'sta Fest a Portopalo di Capo Passero ad ottobre. Una tre giorni di altissimo livello culturale turistico dove è possibile degustare prodotti tipici della nostra terra come la mostarda,   https://www.facebook.com/people/MoSta-Fest/100071571978273/

Nel territorio comunale, presso il faro della Marina Militare dell'omonima località è ubicata dal 1929 la stazione meteorologica di Cozzo Spadaro, ufficialmente riconosciuta dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale e gestita dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti