Scopri Pozzallo, il Porto Commerciale e le avventure per mare
Se stai cercando un angolo di paradiso in Sicilia, Pozzallo è il posto giusto per te.
Il suo porto commerciale è un vero e proprio hub di attività, dove puoi noleggiare imbarcazioni e partire per avventure indimenticabili tra le splendide acque del Mediterraneo.
Ma non è tutto: il territorio costiero e i dintorni offrono una miriade di opportunità per esplorare, rilassarti e goderti la bellezza della natura.
Che tu sia un amante del mare o un appassionato di cultura, Pozzallo ha qualcosa da offrire a tutti.
Spazio pubblicità
Pozzallo, porto approdo commerciale
Tipologia
Porto Industriale / Commerciale
Carte I.I.M.: n. 230, 917, 20
Portolano P6: pag. 27
Elenco dei Fari: pag. 94
Coordinate
PORTO COMMERCIALE - POZZALLO
36°43',20 N 14°50',85 E
Descrizione
Il porto commerciale di Pozzallo è frequentato prevalentemente da navi passeggeri, navi Ro-Ro e mercantili; è protetto da una diga foranea a due bracci con direzione SE-E e da un molo di sottoflutto con direzione sud. Il tratto della diga foranea orientato per est è dotato di una banchina lunga 600 m dove possono ormeggiare grosse navi con pescaggio massimo di 9,5 m.
Pericoli: fanale verde spento.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: chiamare Compamare Pozzallo; l'accesso alle banchine commerciali non è consentito alle unità da diporto salvo casi eccezionali autorizzati dall'Autorità Marittima. L'accesso è consentito per l'ormeggio al pontile galleggiante posto alla radice del molo di sottoflutto.
Fari e fanali: 2934 (E 1890) - faro a lampi bianchi, grp 4, periodo 12 sec, portata 11 M, sulla spiaggia; 2932 - boa a lampi gialli, periodo 6 sec., portata 3 M segnala il terminale di una condotta sottomarina; 2935 (E 1891) - fanale a luce fissa rossa, portata 3 M, sulla testata del molo di sopraflutto; fanale a luce intermittente verde, portata 3 M, sulla testata del molo di sottoflutto.
Fondo marino: sabbioso e fangoso.
Fondali: da 7 a 11 m.
Radio: Vhf canale 16 - 10 Compamare Pozzallo; Vhf Canale 10 Piloti; C.B. canale 09.
Venti: predominanti da ovest.
Traversia: II quadrante.
Ridosso: II, III e IV quadrante.
Rade sicure più vicine: rada adiacente al porto.