Scopri il Porto turistico di Riposto: Noleggio Barche e Avventure Costiere
Riposto è una vera gemma della costa siciliana, dove il mare incontra l’accoglienza tipica del nostro territorio.
Qui, il porto turistico è il punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie della zona, con la possibilità di noleggiare imbarcazioni per vivere un'avventura indimenticabile tra le onde.
Che tu voglia scoprire calette nascoste, fare snorkeling tra pesci colorati o semplicemente goderti una giornata di sole sulla spiaggia, Riposto ha tutto ciò che ti serve per rendere la tua esperienza unica. Non perdere l’occasione di immergerti nella bellezza dei nostri paesaggi e nella ricca cultura locale.
Spazio pubblicità
Riposto, porto approdo turistico
Tipologia
Porto / Porticciolo
Coordinate
RIPOSTO ...>
Descrizione
Il porto di Riposto è costituito da un molo foraneo a gomito banchinato internamente lungo 805 m e da un molo di sottoflutto anch'esso banchinato di 170 m. Nel porto di Riposto sono in corso lavori per il prolungamento del molo di sottoflutto e la costruzione di un pennello antirisacca oltre al prolungamento del molo foraneo. Nella zona di mare interessata dai lavori, circostante il molo di sottoflutto e foraneo, sono vietati la navigazione, il transito, la pesca, la sosta e l'attracco di navi e galleggianti di qualsiasi genere, esclusi i mezzi impegnati nei lavori.
Pericoli: sono in corso lavori di completamento della testata del molo foraneo nonchè della darsena e relativo molo di sottoflutto (vedasi Ordinanze n°26/2004 e 03/2005 di Circomare Riposto).
Orario di accesso: continuo.
Accesso: obbligo per tutte le unità in entrata/uscita dal porto di contattare tramite vhf ch. 16 (ascolto radio dalle 08,00 alle 20,00) Circomare Riposto per dare notizia dell'arrivo/partenza dell'unità.
Fari e fanali: 2774 (E 1822) - faro a lampi lunghi bianchi, periodo 5 sec., portata 17 M, sul gomito del molo di sopraflutto; 2776 (E 1823) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 5 M, sulla testata del molo di sopraflutto; 2777 (E 1824) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 4 M, sulla testata del molo di sottoflutto.
Fondo marino: sabbia e roccia.
Fondali: in banchina da 2 a 6,5 m.
Radio: Vhf canale 16 (h. 08/20).
Posti barca: 400 circa.
Lunghezza massima: 50 m (solo in transito).
Divieti: velocità massima 2 nodi; nella zona di mare interessata dai lavori, circostante il molo di sottoflutto e foraneo, sono vietati la navigazione, il transito, la pesca, la sosta e l'attracco di navi e galleggianti di qualsiasi genere, esclusi i mezzi impegnati nei lavori.
Riposto, porto approo tuistico, Torre Archifari
Tipologia
Banchina / Pontile
Coordinate
Torre Archirafi frazione di Riposto
Torre Archirafi è un piccolo e suggestivo borgo marinaro situato a sud di Riposto
Descrizione
A circa 1 M a SSE del fanale di Riposto, esiste un approdo costituito da un moletto lungo 50 m e largo 4, che può fornire temporaneo rifugio solo in condizioni meteomarine ottime. Il porticciolo, a causa di massi affioranti, è interdetto alla navigazione, sosta ed ormeggio.
Pericoli: massi affioranti nell'ambito portuale.
Orario di accesso: continuo.
Fondo marino: sabbia e rocce.
Fondali: in banchina da 0,3 a 1 m, in porto da 0,3 a 3 m.
Radio: Vhf canale 16.
Riposto, porto approdo turistico, Marina di Riposto
Riposto, porto approdo turistico, Marina di Riposto
Tipologia
Marina Privato
Coordinate
MARINA DI RIPOSTO Porto dell'Etna
Marina di Riposto Porto dell’Etna S.p.A.
Via Duca del Mare
95018 – Riposto (CT)
Tel. +39 095 7795755
Cell. +39 334 68 20 874
info@portodelletna.com
Riposto sorge sul mar Ionio, sulla costa che va da Catania a Messina, e rappresenta uno dei più storici e caratteristici paesi marinari dell'area jonico-etnea. È praticamente congiunta alla cittadina di Giarre, con cui condivide anche la stazione ferroviaria. Possiede un grande e moderno porto turistico denominato "Marina di Riposto" o "Porto dell'Etna" per la sua posizione.
Descrizione
E' un marina privato situato all'interno del porto di Riposto, capace di accogliere imbarcazioni da 8 a 85 m. La struttura è composta da un molo in cemento armato orientato per ENE (molo centrale) dal quale si dipartono alcuni pontili galleggianti e da una banchina di riva ormeggiabile di circa 220 m. A Nord del molo centrale esiste una darsena formata dal molo di sottoflutto, dal pennello antirisacca e dalla banchina Nord di riva: all'interno della darsena ci sono n°4 pontili galleggianti. Il tutto è in fase di completamento.
Pericoli: sono in corso lavori di completamento della testata del molo foraneo nonchè della darsena e relativo molo di sottoflutto.
Orario di accesso: continuo.
Fari e fanali: 2774 (E 1822) - faro a lampi lunghi bianchi, periodo 5 sec., portata 17 M, sul gomito del molo di sopraflutto; 2776 (E 1823) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 5 M, sulla testata del molo di sopraflutto; 2777 (E 1824) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 4 M, sulla testata del molo di sottoflutto.
Fondo marino: sabbia e roccia.
Fondali: in banchina da 4,7 a 13 m.
Radio: vhf canale 74 (canale di ascolto Marina di Riposto, Porto dell'Etna) e 16 (canale di ascolto Autorità Marittima fino alle ore 20,00).
Posti barca: 370 + 380 in corso d'opera.
Lunghezza massima: 85 m.
Ripósto comune della Città metropolitana di Catania, 6 m s.m., patrono San Pietro 29 giugno.
Di antica origine, il borgo fu a lungo dipendente dalla contea di Mascali: il suo nome deriverebbe dal dialettale ripostu, che significa “cantina”, poiché in esso venivano depositate ingenti quantità del vino prodotte a Giarre e a Mascali e a tale periodo risalgono numerosi esempi di architettura industriale legati alle attività di produzione e commercializzazione dei vini dell'Etna e ai cantieri navali allora i più importanti della Sicilia
La chiesa madre di San Pietro è una grandiosa costruzione classicheggiante del sec. XIX e conserva alcune tele e un pregevole pulpito dello stesso secolo.
Il comune di Riposto possiede un grande e moderno porto turistico denominato "Marina di Riposto" o "Porto dell'Etna" per la sua posizione.
Sagra del Pescespada la manifestazione enogastronomica si svolge a luglio a Torre Archirafi, borgo marinaro frazione di Riposto. I sapori dell'antica tradizione marinara da gustare sulle rive dell'Etna.
Una kermesse dedicata ai sapori del Nostro Mare, https://www.facebook.com/proloco.riposto
Un Lungo Mare di gusto" ad agosto a Riposto. Street Food, Artigianato, animazione. Lungomare Riposto