La Sicilia vista dal mare, il turismo nautico
Benvenuti su "Porti, approdi, spiagge della Sicilia". Qui potrete scoprire tutto sul porto turistico. Se siete appassionati di navigazione o semplicemente desiderate trascorrere una giornata in mare, scegliete un porto e potrete noleggiare un'imbarcazione e partire alla scoperta delle meraviglie della costa siciliana. Un tour indimenticabile vi aspetta, tra acque cristalline e panorami mozzafiato. Non perdete l'opportunità di vivere un'esperienza unica nel cuore della Sicilia.
Per godersi il mare, tra colori, luoghi da sogno, cale ed insenature, facilmente raggiungibili dal mare con piccole e grandi imbarcazioni, potendo scegliere tra i numerosi porti ed approdi turistici, che le coste della Sicilia offre, scegliete quello che più vi aggrada.
Il mare offre attività ludico sportive, oltre al turismo nautico, le crociere, il surf, la canoa, le immersioni come lo snorkeling, si possono visitare villaggi e borghi, il tutto all'insegna del relax del divertimento e della buona cucina.
Sole, vento e mare saranno i fedeli compagni di viaggio, per gli amanti del mare.
Stromboli è una delle sette Isole Eolie
Stromboli, appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, con il suo vulcano sempre attivo è un vero spettacolo di fuoco, ci sono dei percorsi di trekking alla scoperta del vulcano.
Si può raggiungere l’area dei crateri sommitali o assistere allo spettacolo offerto dal vulcano, la sciara di fuoco, da una piazzola di sosta a quota 400 m s.l.m., dovete solo scegliere l’escursione che fa per voi, solo è d’obbligo l’accompagnamento di una guida.
Nel paese troviamo un’unica piazza e due chiese che distinguono il villaggio di San Vincenzo da quello di San Bartolo, nella parte nord-est dell’isola, Piscità è il villaggio sul versante nordorientale dell’isola, il tramonto lo si può ammirare da Ginostra, minuscolo villaggio sul versante occidentale si raggiunge solo via mare
Spazio pubblicità
Porto approdo Stromboli ficogrande
Porto approdo Stromboli ficogrande
Banchina / Pontile
Carte I.I.M.: n. 14.
Portolano P6: pag. 223
Elenco dei Fari: pag. 110
FICOGRANDE - Isola STROMBOLI
Descrizione
Nella Cala di Ficogrande si trova un molo riservato alle navi traghetto; nella rimanente banchina è consentito l'ormeggio a natanti da diporto e da pesca. Il molo è attualmente in rovina.
Pericoli: fare attenzione alle secche rocciose da Punta della Lena verso Strombolicchio; scoglio affiorante di Punta Labronzo a 90 m dalla costa, al limite dell'area di interdizione, pericoloso per la navigazione.
Orario di accesso: continuo
Fari e fanali: 3310 (E 1802) - faro, a lampi bianchi, grp. 3, periodo 15 sec., portata 11 M, sulla sommità dello Scoglio Strombolicchio.
Fondo marino: sabbioso.
Fondali: in banchina da 2 a 9 m
Radio: vhf canale 16.
Divieti: è vietato l'ancoraggio e la pesca nella zona di Punta Lena per cavi sottomarini.
Venti: I, II e IV quadrante.
Traversia: scirocco
Ridosso: III quadrante
Per contattare il Porto
VHF canale 16
Stromboli isola del mar Tirreno, la più settentrionale delle isole Eolie
è compresa nel comune di Lipari comune della città metropolitana di Messina
si presenta, con coste alte e dirute, come un grande cono vulcanico, che culmina a 924 m,
al largo della costa settentrionale si erge l'isolotto di Strombolicchio,
i principali borghi abitati sono San Vincenzo, con l'approdo storico di Scari, Piscità e Ficogrande,
a sud-ovest, raggiungibile solo via mare, vi è Ginostra, che in inverno è popolata da circa 30-40 abitanti,
Il Teatro del Fuoco, è un festival teatrale di danzatori di fuoco e altri linguaggi artistici che si svolge annualmente, nel periodo estivo, alle Isole Eolie,