Scopri il Porto Turistico di Termini Imerese
Se stai cercando un posto dove il mare incontra la bellezza della Sicilia, il porto turistico di Termini Imerese è il tuo punto di partenza ideale.
Qui puoi noleggiare imbarcazioni e avventurarti tra le acque cristalline, esplorando calette nascoste e panorami mozzafiato.
Ma non è tutto: il territorio circostante è ricco di storia e cultura, perfetto per un tour che unisce relax e scoperta.
Che tu sia un esperto velista o un neofita, Termini Imerese ti aspetta con tante opportunità per vivere un'esperienza indimenticabile.
Termini Imerese porto, approdo turistico
Porto / Porticciolo Termini Imerese
Il golfo di Termini Imerese è limitato ad est dalla rocca di Cefalù ed a ovest da capo Zafferano. Esso prende il nome dalla cittadina omonima in provincia di Palermo.
La costa si presenta articolata con sporgenze, da ovest ad est, rispettivamente: capo Zafferano, Sòlanto, capo Grosso, punta Petrarella o cala Secca, capo Plaia, capo Santa Lucia e la rocca di Cefalù e rientranze con cale e rade
Il porto di Termini Imerese è un porto artificiale costituito da una diga foranea, da un molo di sottoflutto e da un molo trapezoidale che divide lo specchio acqueo in due bacini.
Pericoli: porre attenzione ai bassi fondali rocciosi in prossimità della testata del molo di sottoflutto. Scafo M/n Europa III, lung. 37 m, affondato nei pressi della banchina di riva a 100 m dall'estremità Nord.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: entrando mantenersi a circa 20 m dal fanale verde posto sulla testata del molo di sopraflutto; prestare attenzione all'interno della darsena posta tra il molo di sopraflutto e il molo trapeziodale ai corpi morti delle imbarcazioni ormeggiate di punta al molo di sottoflutto.
Fari e fanali: 3258.2 (E 2030) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 5 M, sul molo di sottoflutto; 3258.5 (E 2031) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 3 M sull'estremità della diga foranea di sopraflutto (segnala l'avanzamento dei lavori); 3259.2 (E 2032.5) - fanale a luce fissa verde, 2 vert., portata 4 M, sull'estremità del molo trapezoidale; 3260.4 (E 2035) - fanale a luce scintillante rossa, periodo 1 sec., portata 5 M sull'estremità del pontile ENEL; 3260.5 (E 2035.2) - Fanale a lampi gialli, periodo 5 sec., portata 3 M sulla piattaforma terminale per presa d'acqua marina.
Fondo marino: fango e sabbia.
Fondali: in banchina da 3 a 5 m.
Radio: Vhf canale 16 - 12 dalle 08,00 alle 20,00.
Posti barca: 175 di cui 10 per il transito.
Lunghezza massima: 24 m.
Spazio pubblicità
Tèrmini Imerése comune della Città Metropolitana di Palermo, 77 m s.m., patrono: Beato Agostino Novelli, ultima settimana di agosto,
Termini Imerese dove ebbe un grande interesse per la nobiltà e l'alta borghesia palermitana e, tra l'altro, divenne la sede di Ignazio Florio per la Targa Florio la leggendaria corsa sulle Madonie, corsa che si è disputata più di cento volte dal 1906, si prosegue tra boschi delle Madonie.
Dell'epoca romana si conservano parti di un edificio e dell'anfiteatro augusteo.
La chiesa di Santa Caterina ha un portale tardogotico ogivale e all'interno un interessante ciclo pittorico attribuito ai fratelli Nicolò e Giacomo Graffeo.
Barocchi sono la chiesa del Monte, quelle di Santa Maria della Misericordia e di Santa Maria del Gesù e il duomo (San Nicola di Bari), nel cui interno si può ammirare un Crocifisso.
Il complesso termale fu edificato nel sec. XVII sui resti di uno di epoca romana e rimaneggiato nei primi anni dell'Ottocento diviene il Grande Albergo delle Terme.
area archeologica di Himera
Carnevale di Termini Imerese, tradizionali sfilate dei Carri allegorici, vere e proprie opere d'arte, frutto della maestria dei nostri maestri artigiani della cartapesta.
Il Carnevale di Termitano ha origini ottocentesche ed è, insieme a quelli di Acireale e Sciacca, fra i più noti della Sicilia. https://www.facebook.com/people/Carnevale-termitano-il-pi%C3%B9-antico-di-Sicilia/100064625054537/ https://www.facebook.com/people/Societ%C3%A0-del-Carnovale/100063715501717/
Infiorata Termitana" e Corteo Storico dell'Infiorata a giugno. La manifestazione si svolge annualmente in via Giacinto Lo Faso a Termini Imerese in provincia di Palermo. Tantissimi eventi faranno da cornice all'evento centrale: il corteo storico, la visita del tappeto infiorata, tra visite guidate, street food, gastronomia, musica, spettacoli e tanto altro. https://www.infioratatermitana.it/
ikaru - L’Arte della birra in Sicilia a Termini Imerese a luglio. L’Associazione Culturale Iauru e Duci ripropone giornate ricche di degustazioni, musica ed intrattenimento, il tutto arricchito dalle migliori birre artigianali siciliane, degustazioni, musica live e workshop. https://www.iaurueduci.it/
Museo del Motorismo Siciliano e della Targa Florio di Termini Imerese https://museo-del-motorismo-siciliano-e-della-targa.business.site/