Porto approdo turistico a Termini Imerese - Porti, approdi, spiagge della Sicilia

Porti ed approdi turistici
Stai pensando di visitare la Sicilia via mare? Non puoi perderti i porti e gli approdi turistici che offre questa splendida regione! Sia che tu sia un appassionato di vela o semplicemente desideri
rilassarti in spiaggia, la Sicilia ha tutto ciò che cerchi.
Vai ai contenuti
Scopri il Porto Turistico di Termini Imerese
Se stai cercando un posto dove il mare incontra la bellezza della Sicilia, il porto turistico di Termini Imerese è il tuo punto di partenza ideale.
Qui puoi noleggiare imbarcazioni e avventurarti tra le acque cristalline, esplorando calette nascoste e panorami mozzafiato.
Ma non è tutto: il territorio circostante è ricco di storia e cultura, perfetto per un tour che unisce relax e scoperta.
Che tu sia un esperto velista o un neofita, Termini Imerese ti aspetta con tante opportunità per vivere un'esperienza indimenticabile.
Termini Imerese porto, approdo turistico
Porto / Porticciolo Termini Imerese

Il golfo di Termini Imerese è limitato ad est dalla rocca di Cefalù ed a ovest da capo Zafferano. Esso prende il nome dalla cittadina omonima in provincia di Palermo.
La costa si presenta articolata con sporgenze, da ovest ad est, rispettivamente: capo Zafferano, Sòlanto, capo Grosso, punta Petrarella o cala Secca, capo Plaia, capo Santa Lucia e la rocca di Cefalù e rientranze con cale e rade

Il porto di Termini Imerese è un porto artificiale costituito da una diga foranea, da un molo di sottoflutto e da un molo trapezoidale che divide lo specchio acqueo in due bacini.
Pericoli: porre attenzione ai bassi fondali rocciosi in prossimità della testata del molo di sottoflutto. Scafo M/n Europa III, lung. 37 m, affondato nei pressi della banchina di riva a 100 m dall'estremità Nord.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: entrando mantenersi a circa 20 m dal fanale verde posto sulla testata del molo di sopraflutto; prestare attenzione all'interno della darsena posta tra il molo di sopraflutto e il molo trapeziodale ai corpi morti delle imbarcazioni ormeggiate di punta al molo di sottoflutto.
Fari e fanali: 3258.2 (E 2030) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 5 M, sul molo di sottoflutto; 3258.5 (E 2031) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 3 M sull'estremità della diga foranea di sopraflutto (segnala l'avanzamento dei lavori); 3259.2 (E 2032.5) - fanale a luce fissa verde, 2 vert., portata 4 M, sull'estremità del molo trapezoidale; 3260.4 (E 2035) - fanale a luce scintillante rossa, periodo 1 sec., portata 5 M sull'estremità del pontile ENEL; 3260.5 (E 2035.2) - Fanale a lampi gialli, periodo 5 sec., portata 3 M sulla piattaforma terminale per presa d'acqua marina.
Fondo marino: fango e sabbia.
Fondali: in banchina da 3 a 5 m.
Radio: Vhf canale 16 - 12 dalle 08,00 alle 20,00.
Posti barca: 175 di cui 10 per il transito.
Lunghezza massima: 24 m.

Artemar
C.da Grisone 90018 Termini Imerese
Tel./Fax 091 8111890
Cell. 339 3736575

Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
Tèrmini Imerése comune della Città Metropolitana di Palermo, 77 m s.m., patrono: Beato Agostino Novelli, ultima settimana di agosto,
Termini Imerese dove ebbe un grande interesse per la nobiltà e l'alta borghesia palermitana e, tra l'altro, divenne la sede di Ignazio Florio per la Targa Florio la leggendaria corsa sulle Madonie, corsa che si è disputata più di cento volte dal 1906, si prosegue tra boschi delle Madonie.
Dell'epoca romana si conservano parti di un edificio e dell'anfiteatro augusteo.
La chiesa di Santa Caterina ha un portale tardogotico ogivale e all'interno un interessante ciclo pittorico attribuito ai fratelli Nicolò e Giacomo Graffeo.
Barocchi sono la chiesa del Monte, quelle di Santa Maria della Misericordia e di Santa Maria del Gesù e il duomo (San Nicola di Bari), nel cui interno si può ammirare un Crocifisso.

Il complesso termale fu edificato nel sec. XVII sui resti di uno di epoca romana e rimaneggiato nei primi anni dell'Ottocento diviene il Grande Albergo delle Terme.

area archeologica di Himera

Carnevale di Termini Imerese, tradizionali sfilate dei Carri allegorici, vere e proprie opere d'arte, frutto della maestria dei nostri maestri artigiani della cartapesta.
Il Carnevale di Termitano ha origini ottocentesche ed è, insieme a quelli di Acireale e Sciacca, fra i più noti della Sicilia. https://www.facebook.com/people/Carnevale-termitano-il-pi%C3%B9-antico-di-Sicilia/100064625054537/   https://www.facebook.com/people/Societ%C3%A0-del-Carnovale/100063715501717/

Infiorata Termitana" e Corteo Storico dell'Infiorata a giugno. La manifestazione si svolge annualmente in via Giacinto Lo Faso a Termini Imerese in provincia di Palermo. Tantissimi eventi faranno da cornice all'evento centrale: il corteo storico, la visita del tappeto infiorata, tra visite guidate, street food, gastronomia, musica, spettacoli e tanto altro.  https://www.infioratatermitana.it/

ikaru - L’Arte della birra in Sicilia a Termini Imerese a luglio.  L’Associazione Culturale Iauru e Duci ripropone giornate ricche di degustazioni, musica ed intrattenimento, il tutto arricchito dalle migliori birre artigianali siciliane, degustazioni, musica live e workshop. https://www.iaurueduci.it/

Museo del Motorismo Siciliano e della Targa Florio di Termini Imerese   https://museo-del-motorismo-siciliano-e-della-targa.business.site/
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti