Scopri il porto turistico di Terrasini, avventure al mare
Terrasini è il posto perfetto per chi ama il mare e la bellezza della Sicilia.
Con il suo porto turistico, puoi noleggiare un'imbarcazione e partire alla scoperta delle meraviglie della costa.
Tra calette nascoste e spiagge incantevoli, ogni angolo ti sorprenderà.
E se sei un amante delle avventure, il territorio circostante offre tantissime opzioni per tour indimenticabili. Che aspetti? salpa e vivi la magia di Terrasini.
Spazio pubblicità
Terasini, porto approdo turistico
Tipologia
Porto / Porticciolo
Carte I.I.M.: n. 916, 16
Portolano P6: pag. 136
Elenco dei Fari: pag. 103
Coordinate
Terrasini
38°10',20 N 13°05',11 E
Descrizione
La costa di Terrasini, che si estende dalla spiaggia della Ciucca fino a quella di San Cataldo, è di tipo misto, alternando calette pietrose a alti e scoscesi dirupi sul mare.
Nei pressi di Terrasini è situata la Riserva naturale orientata Capo Rama, istituita dalla Regione Siciliana nel giugno 2000 e affidata in gestione al WWF Italia.
Il porticciolo di Terrasini, prevalentemente peschereccio, è protetto da un molo di sopraflutto a tre bracci (dal terzo braccio si protende, perpendicolarmente, un pennello antirisacca regolarmente segnalato in testata) e da un lungo molo di sottoflutto rettilineo orientato mediamente per Ovest; internamente un piccolo molo, dalla cui testata ha origine un altro moletto banchinato, separa il porto in due bacini.
Pericoli: il porticciolo è soggetto a periodici insabbiamenti con limitato fondale; è pericoloso l'ingresso con venti provenienti dal IV quadrante.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: porre particolare attenzione con venti provenienti dal IV quadrante; Le unità che entrano ed escono dal porto devono procedere con prudenza e alla minima velocità consentita dalle esigenze di manovra. Le unità in uscita hanno precedenza su quella in entrata ( Ord. n°146/03)
Fari e fanali: 3183.4 (E 1993.4) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 4 M, sull'estremità del molo di sopraflutto; 3183.42 - fanale a lampi verdi, periodo 4 sec., portata 3 M sul pennello del molo di sopraflutto (oscurato da 130° verso il largo); 3183.5 (E 1993.5) - fanale a luce fissa rossa, 2 vert., portata 1 M, sul moletto; 3183.6 (E 1993.6) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 4 M, sul molo di sottoflutto.
Fondo marino: sabbioso
Fondali: da 0,5 a 6 m in banchina.
Radio: Vhf canale 16 Locamare Terrasini (h. 08/20).
Posti barca: 250 di cui 10 per il transito.
Lunghezza massima: 30 m.
Divieti: di ormeggio alla banchina antistante il distributore di carburante e al moletto interno riservato ai mezzi navali della Capitaneria di Porto.
Venti: tramontana, maestrale.
Ridosso: darsena interna
Rade sicure più vicine: l'ancoraggio in rada è permesso soltanto nel tratto di mare a ridosso del molo di sopraflutto, per una distanza di 1/2 miglio dal medesimo, previa autorizzazione dell'Autorità Marittima (vhf canale 16).
Terrasìni comune della Città Metropolitana di Palermo, 33 m s.m., patrono Madonna delle Grazie 8 settembre,
Il Duomo di Terrasini, intitolato alla Santissima Maria delle Grazie, è il più importante monumento della città e sorge nel cuore del centro storico, nell’omonima piazza. La chiesa presenta una bellissima facciata barocca con otto colonne, quattro doriche e quattro corinzie, due torri campanarie di circa 30 metri.
museo etnoantropologico e Mostra permanente del Carretto, dedicata al tipico carretto siciliano
Pasqua a Terrasini - Festa di li Schietti, unica nel suo genere richiama ogni anno migliaia di appassionati visitatori. Questa manifestazione, che coinvolge tutta la cittadinanza e richiama centinaia di turisti, ha come protagonista indiscusso l’albero e si svolge il sabato e la domenica di Pasqua.
È una prova di destrezza con la quale si dimostra la propria abilità e forza fisica, per fare questo egli solleverà un albero di arancio amaro del peso di 50/55 Kg e, mantenendolo alzato e in equilibrio con una sola mano, lo farà roteare più tempo possibile.