Scopri il Porto Turistico di San Nicola l'Arena a Trabia
Benvenuti a San Nicola l'Arena, il gioiello del porto turistico di Trabia.
Qui, il mare cristallino incontra un'atmosfera vivace, perfetta per chi ama esplorare.
Se stai pensando di noleggiare un'imbarcazione, sei nel posto giusto: le nostre acque sono un invito a scoprire calette nascoste e panorami mozzafiato.
Non dimenticare di immergerti nella cultura locale e assaporare le prelibatezze della cucina siciliana.
Che tu sia un avventuriero o semplicemente in cerca di relax, il nostro territorio costiero ha qualcosa per tutti.
Spazio pubblicità
Trabia, porto approdo turistico, San Nicola l'Arena
Tipologia
Porto / Porticciolo
SAN NICOLA L'ARENA porto frazione di Trabia
Descrizione
Il porticciolo di S. Nicola L'Arena è protetto da due lunghi moli orientati mediamente per nord-est: nella parte interna del molo di sopraflutto si dipartono due moletti in direzione sud-est. Su entrambi i moli foranei sono disposti numerosi pontili galleggianti in concessione a privati.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: tenersi al centro del canale.
Fari e fanali: 3253 (E 2027) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 3 M, sull'estremità del molo di sopraflutto; 3253.3 - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 3 M, sull'estremità del molo di sottoflutto; 3253.5 - fanale a luce fissa verde, 2 vert., portata 2 M, sul primo molo interno entrando; 3253.7 - fanale a luce fissa verde e rossa, 2 vert., portata 3 M, sul secondo molo interno entrando.
Fondo marino: sabbioso, roccioso.
Fondali: da 0,5 a 4 m.
Radio: Vhf canale 16 dalle 08/20.
Posti barca: 800 di cui il 10% riservati al transito.
Lunghezza massima: 25 m (pescaggio max 3/4 m).
Club nautico Marina di San Nicola
Via Porto 19
90010 San Nicola L’Arena - Trabia
tel / fax +39 0918125002
info@clubnauticomarinasannicola.it
Mare Sud
posta@maresud.it
Trabìa comune della Città Metropolitana di Palermo, 50 m s.m., patrono Santissimo Crocifisso 27-29 settembre,
Chiesa di Santa Petronilla, al suo interno è possibile ammirare un antico organo a canne ancora funzionante e una delle poche raffigurazioni esistenti al mondo della santa a cui la chiesa è intitolata. Nella navata di destra si trova sepolto Frà Andrea Tonda,
Scoglio di Santa Rosalia, posto appena sotto il paese in contrada Molara, è un particolarissimo monumento alla Santuzza, edificato ad inizio del secolo scorso da un privato, dove si erge una cappella votiva completamente fatta di ciottoli marini e stalattiti delle grotte costiere della cittadina da dove si può ammirare il tramonto in compagnia anche del famigerato Piscaturi, cioè la statua di un pescatore posta sulla scogliera che da anni guarda il mare.
San Nicola l’Arena è una frazione di Trabia, piccolo comune in provincia di Palermo in Sicilia.
San Nicola è un piccolo paesino che vive principalmente di pesca e di agricoltura, è anche un centro balneare, di notevole interesse naturalistico è anche la Riserva Naturale Orientata di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto, dentro la riserva si trova l’eremo di San Felice.
Il Castello di San Nicola L’Arena fu edificato nel XIV secolo, attorno alla preesistente torre d’avvistamento di epoca normanna. e la Tonnara, ancora oggi sono visitabili le tre torri, una torre di guardia di notevoli dimensioni e due più piccole situate sul lato maggiore. Punto di riferimento per il turismo nautico è la Tonnara di corsa, probabilmente la tonnara siciliana con la più antica concessione regia, risalente al 1367 e rimasta in attività fino al 1935.
Corteo storico del 2 giugno in costumi caratteristici accompagnato da sbandieratori e tamburinari lungo il Corso La Masa che ripercorre la storia di Trabia.