porto approdo Trapani - Porti, approdi, spiagge della Sicilia

Porti ed approdi turistici
Stai pensando di visitare la Sicilia via mare? Non puoi perderti i porti e gli approdi turistici che offre questa splendida regione! Sia che tu sia un appassionato di vela o semplicemente desideri
rilassarti in spiaggia, la Sicilia ha tutto ciò che cerchi.
Vai ai contenuti
Scopri Trapani: Il Porto e le Meraviglie Costiere
Se stai cercando un posto da sogno per il tuo prossimo viaggio, Trapani è proprio quello che fa per te.
Con il suo porto turistico vivace e accogliente, puoi facilmente noleggiare un’imbarcazione e partire alla scoperta delle meraviglie della costa siciliana.
Tra spiagge mozzafiato e panorami da cartolina, ogni angolo di questo territorio ti regalerà emozioni indimenticabili.
Che tu voglia rilassarti al sole o avventurarti in un tour turistico, Trapani ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per una vacanza perfetta.
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
Porto Industriale / Commerciale
Coordinate
TRAPANI
38°00',39 N 12°30',03 E

Descrizione
Il porto è costituito da un avamporto, un porto mercantile, un porto peschereccio e un approdo turistico. L'imboccatura si apre verso sud ed è delimitata ad Ovest dal prolungamento del Molo della Colombaia (diga di sopraflutto) e ad Est da una diga di sottoflutto segnalata sull'estremità Ovest dal fanale n° 3140.3.
L'approdo turistico si sviluppa nel tratto di mare antistante il Viale Regina Elena: è protetto da un frangiflutti di 275 m, parallelo al viale sopra citato, dal quale si dipartono alcuni pontili galleggianti.
Pericoli: bassi fondali da m 1,5 a m 10 si estendono per 1,5 M dall'imboccatura del porto verso sud, a partire dal fanale verde (diga di sottoflutto).
Molo della Colombaia causa betta affondata tratto interdetto tra la radice (sottocastello) e la 2ª scaletta a partire dall'ex fanale rosso.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: è pericoloso entrare in porto con forti venti da SE, SW e NW.
Fari e fanali: 3138 (E 1970) - faro a lampi bianchi, periodo 5 sec., portata 12 M, sullo Scoglio Palumbo; 3138.2 - fanale isofase a luce rossa, periodo 2 sec., portata 8 M, nella torre del faro precedente (visibile da 131° a 176°, sulle secche Balata e Balatella); 3140 (E 1977) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 8 M sull'estremità della diga di sopraflutto; 3140.3 (E 1977.5) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 8 M sull'estremità della diga di sottoflutto; 3150 (E 1976) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 8 M, sull'estremità del Molo della Colombaia; 3151 (E 1979.2) - fanale a lampi rossi, periodo 6 sec., portata 4 M, sull'estremità E della scogliera del porto peschereccio (visibile da 073° a 023°); 3153 (E 1979.4) - fanale a lampi verdi, periodo 4 sec, portata 3 M, sull'estremità ovest della scogliera antemurale dell'approdo turistico (oscurato da 275° a 017°); 3154 (E 1979.5) - fanale a luce fissa rossa, portata 3 M, sull'estremità est della scogliera predetta (oscurato da 035° a 095°); 3156 (E 1978) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 8 M, sulla' estremità del Molo Ronciglio; 3162 (E 1980) - fanale a luce fissa rossa 2 verticali, portata 2 M, sulla testata del Pontile Sanità.

Fondali: in porto e in banchina da 1 a 8 m.
Radio: Vhf ch. 16 e 10; C.B. ch. 09 (h. 24); S.S.B 2182.
Telefono: Autorità Portuale di Trapani c/o Stazione Marittima tel. 0923.20170 - www.portoditrapani.it
Posti barca: 450 circa.
Divieti: è tassativamente vietato l'ingresso in porto e l'ormeggio senza la preventiva autorizzazione della Capitaneria di Porto e dell'Autorità Portuale.
Columbus Yachting Trapani srl
Via dei Ranuncoli 91100 Trapani
Tel.- Fax +39 0923.28341
columbus.tp@gmail.com
Cell +39 393.9477497

Via Ilio
91100 Trapani (TP)
Tel.0923.29240-28223-22013
Fax 0923.873334

Tràpani capoluogo del Libero Consorzio Comunale omonimo, 3 m s.m., patrono Sant’ Alberto 7 agosto,
situata sulla costa nordoccidentale, di fronte all'arcipelago delle isole Egadi, la città dalla penisoletta a forma di “falce” si estende tra le saline a sud e il lido di San Giuliano a nord-est, Erice, che domina da 751 mt. la città.
Il porto di Trapani durante il Medioevo fu uno dei più importanti del Mediterraneo.

Nel 1535 Carlo V, arrivò a Trapani dopo aver sconfitto la flotta turca. La città si era ormai talmente affermata nello scacchiere geopolitico dell'epoca da meritare dallo stesso Carlo V l'appellativo di "Chiave del Regno".

La ricca produzione di sale supporta lo sviluppo dell’industria ittico-conserviera del tonno e del pesce azzurro. Bianche saline caratterizzano il panorama della città, estendendosi per chilometri lungo la strada litoranea per Marsala.

Tra il IX e il XII sec. viene dominata dagli arabi e poi dai normanni anche se accresce la sua importanza con gli Aragonesi divenendo il centro principale della Sicilia occidentale, le civiltà che ha conosciuto hanno lasciato tracce profonde nella sua configurazione urbanistica

Il Santuario dell’Annunziata (1315/1332) ricostruito su progetto dell’architetto Biagio Amico nel 1760. La massiccia torre campanaria è in forme tipiche barocche, l’interno a navata unica presenta elementi rococò. Conserva l'originaria facciata medievale, con rosone e portale gotico, al suo interno, la quattrocentesca cappella dei Pescatori, trasformata in battistero, la cappella dei Marinai, la cappella di Sant'Alberto e la splendida cappella della Madonna, nel cui altare è la Madonna col Bambino, detta Madonna di Trapani, scultura marmorea della scuola di Nino Pisano.
Sul Corso Vittorio Emanuele sorge la seicentesca Chiesa del Collegio e poco oltre la Cattedrale ricostruita nel ‘600.

Il Museo Pepoli che conserva pregevoli collezioni di arti decorative, di sculture, tra cui opere di Gagini, opere in corallo, argenti, sculture presepiali, una pinacoteca e collezioni archeologiche è ospitato nell’ex monastero carmelitano dell’Annunziata, attiguo alla chiesa; riedificato da Biagio Amico, ha un elegante chiostro del XVI-XVII sec.
Famoso il Palazzo della Giudecca, databile al XVI sec per un paramento murario a “punta di diamante”.

La secentesca chiesa del Collegio, adiacente l'edificio barocco dell'ex Collegio dei Gesuiti e la cattedrale di San Lorenzo, eretta nel 1635 su una chiesa trecentesca, con facciata barocca,

Chiesa di Santa Maria del Gesù, dalla caratteristica facciata gotico-rinascimentale, nella cappella Staiti, sotto un baldacchino marmoreo realizzato da Antonello Gagini (1521), è la Madonna degli Angeli, terracotta policroma di Andrea Della Robbia,

Nel quartiere ebraico sorge il cinquecentesco palazzo della Giudecca, con una torre, un portale ogivale e belle finestre con ricche decorazioni.

Delle fortificazioni cinquecentesche restano il bastione di Sant'Anna e quello detto “dell'Impossibile”,  i resti del cosiddetto Castello di Terra, costruito secondo la tradizione in epoca punica insieme al Castello di Mare, situato sull'isolotto della Colombaia, ma in realtà risalenti al sec. XII, notevoli edifici in stile liberty.

Suggestiva è la Processione dei Misteri (Venerdì e Sabato Santo), con venti gruppi scultorei, in legno, rappresentanti scene della Passione di Cristo.  https://www.processionemisteritp.it/

Scalinata di San Domenico XIII edizione Art&Fiori a maggio. L'infiorata in onore della Vergine Maria si tiene annualmente a Trapani, nell'antica scalinata di San Domenico, e colora il centro storico con i quadri di fiori e arte. Esibizioni di taburini, musici e sbandieratori.   https://www.facebook.com/scalinatainfioretrapani/

Stragusto a luglio, la festa del cibo da strada del Mediterraneo per le vie del centro storico di Trapani. Eventi collaterali con visite alla città e alle saline Un’ottima occasione per fare una “passeggiata“ a Trapani.  https://www.stragusto.it/

Trapani Medievale, rievocazione storica "Manfredi di Trinacria", Real Chiesa ed ex-Convento di San Domenico. Rievocazione Storica in onore all'infante di Federico III, Re di Sicilia, "Manfredi" morto a Trapani il 9 Novembre 1317.   https://www.facebook.com/trapanimedievale/
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti