Aragona: scopri la magia dell' agriturismo tra natura e gusto
Aragona agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici, cercate un posto tranquillo dove trascorrere qualche giorno lontani dalla vita caotica della città, questi luoghi offrono una gastronomia tipica locale, per un tour del gusto fra i prodotti locali, con la cucina legata alle stagioni che utilizza i prodotti a km 0 per creare menu basato sugli alimenti disponibili.
Gli agriturismo sono immersi nel verde della natura, con la possibilità d'acquistarne qualcuno per poter prolungare il piacere una volta rientrati in città.
Offrono la possibilità di visitare le località vicine, gite tra parchi ed attrazioni di interesse culturale, didattiche, sportive, escursionistiche, per conoscere il territorio ed il patrimonio rurale.
L’agriturismo con camere è ospitalità per alcuni giorni in una azienda agricola, per condividere la vita dei campi e della comunità, di un territorio.
Le camere in agriturismo, di solito, sono associate al servizio di prima colazione e spesso di mezza pensione.
Quando viaggiare è più d'una semplice vacanza, si è alla ricerca del relax e di allontanarsi dal contesto quotidiano, per scoprire cose nuove e sperimentare una sensazione di meraviglia di fronte alla bellezza del mondo.
- Scopri le migliori masserie di Aragona: dove mangiare e dormire nel cuore della natura.
- Attività all’aria aperta: trekking, bici e passeggiate nei paesaggi mozzafiato di Agrigento.
- Ricette tipiche: piatti della tradizione siciliana da gustare nei nostri agriturismi.
Spazio pubblicità
Soc. Agricola Natura e Benessere s.r.l.
Az. Agrit. Soc. Agrit. Natura e Benessere
C/da Fontes Episcopi
Aragona
Aragona comune in provincia di Agrigento, 400 m s.m.,
patrono San Calogero seconda domenica di agosto
situata sul versante orientale del monte San Marco, tra i fiumi Platani e Imera Meridionale
nel territorio è la Riserva Naturale Macalube di Aragona, e le miniere ormai esaurite dello zolfo.
La chiesa della Mercede e l'attiguo ex convento dei Mercenari (sec. XVII); il palazzo feudale, edificato nei sec. XVII-XVIII e restaurato nel 1875; la chiesa del Carmine (sec. XVIII), con una statua in legno raffigurante San Giuseppe; e la chiesa del Purgatorio (sec. XVIII), con facciata barocca.
La chiesa madre conserva un presepe del sec. XVIII con statue a grandezza naturale e la statua in marmo della Madonna della Croce (sec. XVII).
La Torre del “Salto d’Angiò” , si trova a 5 Km da Aragona su un banco di arenaria da cui si domina tutta la vallata del feudo Muxaro e del fiume Platani. E’ inglobata in un casale costruito alla fine del XVIII sec.
Pietanza tipica del territorio: Tagano piatto tradizionale siciliano aragonese pietanza che prende il nome dalla pentola di terracotta dove viene cucinata.
Sagra del Cuddiruni Ragunisi ad agosto ad Aragona. Manifestazione dedicata al "Cudduruni" specialità gastronomica siciliana, una pizza a due strati alti e soffici imbottita di pomodori, cipolle caciocavallo grattugiato.
Tradizionale Sagra della Salsiccia, seconda domenica di settembre, la manifestazione si svolge in onore di San Vincenzo, protettore delle campagne, degli armenti e compatrono del Paese. https://www.facebook.com/prolocoaragona.it/
Settimana Santa: Triduo Pasquale Giovedì, Venerdì e Domenica di Resurrezione con "l'Incontro" di Pasqua.
II & III Domenica di Pasqua con il loro cosiddetto "Mezzo Incontro"; e Sagra del Taganu.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, cosa mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.