Carlentini, agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici
Carlentini agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici
Carlentini agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici, cercate un posto tranquillo dove trascorrere qualche giorno lontani dalla vita caotica della città, questi luoghi offrono una gastronomia tipica locale, per un tour del gusto fra i prodotti locali, con la cucina legata alle stagioni che utilizza i prodotti a km 0 per creare menu basato sugli alimenti disponibili.
Gli agriturismo sono immersi nel verde della natura, con la possibilità d'acquistarne qualcuno per poter prolungare il piacere una volta rientrati in città.
Offrono la possibilità di visitare le località vicine, gite tra parchi ed attrazioni di interesse culturale, didattiche, sportive, escursionistiche, per conoscere il territorio ed il patrimonio rurale.
L’agriturismo con camere è ospitalità per alcuni giorni in una azienda agricola, per condividere la vita dei campi e della comunità, di un territorio.
Le camere in agriturismo, di solito, sono associate al servizio di prima colazione e spesso di mezza pensione.
Curiosità
Carlentini, comune del libero consorzio comunale di Siracusa, 200 m s.m., patrono Santa Lucia quarta domenica di agosto.
Carlentini, la fondazione della città, la “Lentini di Carlo“, si deve far risalire all’anno 1551 e va inquadrata nel contesto di una operazione di strategia militare, cioè di un più complessivo progetto di difesa dell’Isola dalle incursioni barbaresche.
La Chiesa Madre dedicata all'Immacolata Concezione, presenta all'interno pregevoli decorazioni in stile rococò, la Casa Museo, contenente una ricca e interessante esposizione di reperti fossili, prevalentemente di origine siciliana.
La Casa dello Scirocco è una costruzione di epoca romana realizzata dentro una vasta grotta preistorica. Adibita nel '700 a garconiére dal Barone Fuccio Corbino fu poi sepolta nei primi dell'800 dalla famiglia perchè considerata "la casa del peccato"Riportata alla luce nel 1987 e' stata sottoposta a vincolo della Sovrintendenza ai Beni Culturali per il suo interesse storico e architettonico. E' un esempio antesignano di casa biotermica, dotata di terme e di un ingegnoso sistema di circolazione dell'acqua capace di mantenere la costruzione fresca.
Sagra Dei Sapori Antichi Carlentinesi in piazza Cavallotti a Carlentini a settembre, https://www.facebook.com/people/Sagra-Dei-Sapori-Antichi-Carlentinesi/100028875476411/
Sagra della Mostarda di Fichidindia ad ottobre a Pedagaggi, Porta degli Iblei. Degustazioni, cultura e spettacoli, tra prelibatezze di una cucina antica e ancora genuina. https://www.prolocopedagaggi.com/
Spazio pubblicità
Ferrauto M. Nunziata Roccadia
C/da Roccadia Carlentini
La Seta Giuseppa La Seta Giuseppa
C/da Tumarello, Cell. 327 734 8246, Carlentini
Ass. Agricola Badiula
C/da Badiula Carlentini
Il Giardino del Sole
C/da San Demetrio Carlentini
Battiato Giuseppe
C/da Vignali - Paina Monaci Augusta - Carlentini
Di Giorgio Alfio 28/12/68 Tenuta San Leonardo
C/da Badiula Carlentini
Di Giorgio Alfio 05/11/70 Tenuta Di Giorgio
C/da Badiula Carlentini
Il Casale del Moro
C/da San Lio Guastella Carlentini
Agriturismo Vecchio Cristina
C/da Madonna Dei Malati e San Demetrio Lentini/ Carlentini
Frasca Patrizia
C/da S. Giovannello Carlentini
Pietre di Gelo
C/da San Lio e Trigona Carlentini
Appunti di viaggio, l'accoglienza, cosa mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.